CT Operation Manager, System Analyst, ICT trainer, IT Security Specialist, Project Manager, ICT Security Manager, consulenti ICT, Business Information Manager: sono tantissime le professioni ricercate in Italia quotidianamente dalle società di selezione specializzate in head hunting ICT.
Ma quali sono i vantaggi del servizio di Head hunting ICT? Quali sono le sfide principali nella selezione di personale IT? E cosa cambia per le società di head hunting ICT con l’avvento dell’IA?
Ancora oggi, per quanto riguarda i profili e le competenze digitali, non esiste un lessico comune e diffuso. Ne deriva dunque che, per i recruiter non specializzati, gestire la selezione di personale ICT in un mercato del lavoro in veloce trasformazione è doppiamente complesso.
In tutte le aree della selezione del personale gli head hunter sono chiamati a conoscere in profondità gli aspetti principali della professione ricercata: nell’area ICT questa esigenza si manifesta in modo particolarmente marcato, vista la novità di tanti ruoli.
Head hunting ICT: gap tra domanda e offerta
Le aziende italiane hanno un notevole bisogno di professionisti ICT: lo conferma il fatto che gli annunci di lavoro relativi a questa area continuano ad aumentare di anno in anno.
Il problema è che, al crescere della domanda di ruoli ICT, l’offerta non aumenta in modo proporzionale. Le aziende ricercano in primo luogo Sviluppatori e Consulenti ICT, nonché Big Data Specialist, Cyber Security Officer e Service Development Manager, incontrando però serie difficoltà nel reperire queste figure.
Head hunting ICT: i ruoli maggiormente ricercati nel 2025
Nel 2025 l’Head Hunting ICT è trainato dalla crescente domanda di figure professionali altamente specializzate. Tra i ruoli maggiormente ricercati spiccano gli esperti in cybersecurity, fondamentali per proteggere i dati aziendali e garantire la sicurezza delle infrastrutture digitali.
Head hunting ICT: le potenzialità dell’intelligenza artificiale per il mondo HR
Il futuro è alle porte. Anche il settore HR guarda con sempre maggiore interesse verso l’intelligenza artificiale, in una società ormai dipendente dalla tecnologia, in cui l’industria è volta verso la trasformazione 4.0.
I vantaggi dell’ICT nella ricerca di personale
Utilizzare l’A.I. permette inoltre di eliminare i pregiudizi umani, detti unconscious bias, che portano a preferire alcuni candidati al posto di altri, durante la selezione.
La vostra azienda sta cercando personale per il reparto Information and Communication Technology?
Assicuratevi i migliori clienti: visitate la nostra area dedicata alla selezione di personale informatico!
#J-18808-Ljbffr