Financial Controller AxL Alti Profili ricerca e selezione per azienda cliente settore metalmeccanico una figura di Financial Controller. Sede di lavoro : vicinanze di Treviglio (BG) Il nostro Cliente è un gruppo multinazionale in forte crescita. La figura riporterà direttamente al Responsabile di funzione avrà un ruolo centrale nel consolidamento, nell'analisi e nell'armonizzazione dei dati di controllo di gestione tra le diverse aziende del Gruppo, tra cui le filiali estere. Lavorerà a stretto contatto con la Direzione per definire e implementare processi standardizzati, gestendo reportistica complessa su commesse a lungo termine e business ibridi (prodotto e servizio). Responsabilità Consolidamento della Reportistica Finanziaria: Raccogliere, analizzare e consolidare i dati economici e finanziari provenienti da tutte le entità del Gruppo (Italia, USA, UK, Francia, Germania) per la preparazione della reportistica periodica per la Direzione. Armonizzazione dei Processi di Controllo: Mappare i processi di controllo di gestione attuali nelle diverse aziende e definire, in collaborazione con le sedi estere, un set di procedure e standard comuni per l'analisi dei costi, dei margini e della profittabilità. Analisi Costi di Commessa: Monitorare attentamente l'andamento economico e finanziario delle commesse a lungo termine, analizzando scostamenti e garantendo la corretta imputazione dei costi e ricavi (sia per business di prodotto che di servizio). Supporto Operativo Estero: Assistere attivamente i team finanziari delle nuove sedi estere (in particolare USA, UK, Francia, Germania) per garantire l'allineamento dei dati e dei processi con gli standard del Gruppo. Budgeting e Forecasting: Collaborare alla preparazione del budget annuale e delle revisioni periodiche (forecast) a livello di Gruppo, integrando i dati e le proiezioni di tutte le entità. Analisi Scostamenti e Variances: Identificare, analizzare e spiegare le differenze tra i risultati effettivi, il budget e i forecast, proponendo azioni correttive ove necessario. Sviluppo Strumenti di Controllo: Supportare l'evoluzione degli strumenti di analisi e reportistica, preparando il terreno per l'eventuale implementazione futura di un gestionale comune, anche se non richiesto come conoscenza specifica immediata. Qualifiche Laurea in Economia o affini. Circa 3-5 anni di esperienza complessiva. Esperienza in consulenza costituisce un plus. Inglese Fluente (necessario per l'interazione costante con le sedi estere). Disponibilità a trasferte internazionali (necessarie per l'armonizzazione dei processi), 1 volta al mese. Proattività, precisione e capacità di modulare l’approccio comunicativo a interlocutori differenti. Offerta Inserimento diretto presso azienda cliente, tempo indeterminato. Ruolo cruciale nell'evoluzione del sistema di controllo di gestione del Gruppo. Pacchetto Retributivo competitivo: RAL fino a €45.000 Premio di Produzione fino a €6.000 MBO. Sede di Lavoro vicinanze di Treviglio (BG) L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii J-18808-Ljbffr