Descrizione
Per importante azienda leader nel settore delle costruzioni, della progettazione e della ristrutturazione di immobili per privati, aziende e pubblica amministrazione, ricerchiamo un Manager Business Unit Principali responsabilità
1. Fornire input, in fase di definizione del budget, delle risorse necessarie per quantità e qualità e in linea con l’organizzazione aziendale, in funzione dei lavori in corso e del piano di vendite
2. Individuare e assegnare le risorse alle commesse acquisite, in considerazione delle competenze richieste dal progetto, minimizzando i tempi improduttivi
3. Verificare la corretta l’impostazione tecnico- economica e la pianificazione della commessa rispetto alle condizioni del contratto sottoscritto
4. Supervisionare il controllo economico della commessa, l’avanzamento dei lavori e la pianificazione da parte del PM e del Site, intervenendo con azioni correttive quando necessario
5. Fornire supporto tecnico/professionale su aspetti operativi dell’esecuzione della commessa, con particolare attenzione agli aspetti della sicurezza
6. Facilitare i rapporti di PM e Site con l’Ufficio Acquisti
7. Fornire indicazione sulle modalità di gestire eventuali varianti, intervenendo in collaborazione con il PM in situazioni particolarmente rilevanti con il cliente
8. Produrre periodico e sistematico reporting alla Direzione sull’andamento economico e operativo delle commesse, condividendo azioni correttive e tutte le scelte che impattano il cliente
9. Collaborare alla selezione del personale di propria competenza
10. Valutare risultati e comportamenti delle risorse al termine delle commesse loro assegnate
11. Assicurare la crescita professionale delle risorse attraverso il trasferimento di know-how (diretto o tramite formazione) e proporre riconoscimenti per il personale gestito
Principali caratteristiche richieste
12. Laurea in ingegneria
13. 15 anni nella gestione economica ed esecutiva di progetti complessi e commesse di rilevante valore economico
14. Esperienza consolidata nella gestione di personale qualificato
15. Tecniche di costruzione
16. Tecniche di pianificazione e principi di project management
17. Gestione e controllo economico delle commesse
18. Mercato e fornitori in ambito edile
19. Gestione delle risorse umane
20. Leadership e presa di decisione in situazioni di incertezza
21. Orientamento al risultato
22. Pianificazione e controllo
23. Coordinamento
24. Abilità di comunicazione e relazionali
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