Company
Vibram S.p.A., è una multinazionale italiana leader nella produzione e nella commercializzazione di suole in gomma ad alte prestazioni, simbolo di innovazione e design.
Oltre all'Headquarters Italiano e i suoi uffici centrali a Milano, Vibram vanta locations internazionali con siti produttive, centri ricerca e sviluppo e di rappresentanza negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone e in Brasile.
Job Title
Customer Service Representative
Mission
La figura, inserita nel team Aftermarket, risponderà al Global Manager di riferimento e collaborerà con i team Sport Innovation Marketing e Cobblers, sia a livello EMEA che globale.
La posizione prevede attività finalizzate alla customer satisfaction, in particolare nella gestione degli ordini e nelle attività post-vendita, con l'obiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente. Inoltre, la figura sarà responsabile dell'organizzazione e gestione dei corsi Cobbler 4.0, rivolti ai distributori e clienti assegnati.
Sede di lavoro: Albizzate (VA).
Job
La posizione prevede le seguenti responsabilità, sia di back office, che di front office:
* Ricezione degli ordini e gestione degli stessi, provenienti dai distributori italiani ed esteri
* Verifica dello stato di avanzamento dell'ordine
* Monitoraggio della spedizione della merce al cliente
* Gestione della fatturazione con l'estero e preparazione delle offerte commerciali su nuovi prodotti ai clienti affidati
* Attività di recupero crediti verso i distributori delle aree di competenza
* Supporto telefonico ai distributori (front office)
* Gestione lettere di credito e di debito (note di credito e/o debito, gestione resi e reclami
* Manutenzione anagrafica clienti
* Aggiornamento dati in SAP
* Organizzazione delle classi relativi ai training Cobbler
* Gestione in prima persona della formazione relativa ai corsi della collana Cobbler
* Gestione dei feedback/richieste emersi durante la formazione
* Partecipazione a fiere di settore e open house interni organizzati da distributori
* Partecipazione a giornate di formazione legate a tappe delle attività Sport Innovation Marketing
* Saltuarie visite a clienti/distributori
* Supporto alla procedura di certificazione di calzolai premium
* Gestione di rapporti con i team di riferimento delle altre sedi Vibram nel mondo
Skills
* Affidabilità e precisione
* Autonomia e proattività nella gestione del cliente
* Conoscenza dei prodotti
* Disponibilità ai rapporti interpersonali
* Forte predisposizione a lavorare in team
* Disponibilità a fare trasferte (circa 15 giorni all'anno)
* Orientamento al cliente
* Necessaria ottima conoscenza della lingua tedesca e della lingua inglese (sia scritta che parlata)
* Ottima conoscenza di SAP (preferibile)
* Conoscenza basica delle formalità doganali
Cosa offriamo
* Inserimento diretto in azienda
* La storicità e l'
heritage
di un brand universalmente riconosciuto
(English below)
Company
Vibram S.p.A. is an Italian multinational leader in the production and marketing of high-performance rubber soles, a symbol of innovation and design.
In addition to the Italian Headquarters and its central offices in Milan, Vibram boasts international locations with production sites, research and development centers and representation in the United States, China, Japan and Brazil.
Job Title
Customer Service Representative (Repair)
Mission
The role, part of the Aftermarket team, will report to the Manager and will collaborate with the Sport Innovation Marketing and Cobblers teams, both at EMEA and global level.
The position includes activities aimed at ensuring customer satisfaction, particularly in order management and post-sales support, with the goal of delivering the highest level of client satisfaction. Additionally, the role will be responsible for organizing and managing Cobbler 4.0 training courses for the assigned distributors and customers.
Job
The position involves the following responsibilities, both back-office and front-office:
* Receiving and managing orders from both domestic and international distributors
* Monitoring the progress/status of orders
* Overseeing the shipment of goods to customers
* Handling invoicing for international clients and preparing commercial offers for new products to assigned customers
* Credit recovery activities for distributors in assigned areas
* Telephone support to distributors (front office)
* Managing credit and debit notes (including returns and complaints)
* Maintaining customer master data
* Updating data in SAP
* Organizing Cobbler training classes
* Personally delivering training sessions related to Cobbler courses
* Managing feedback and requests that arise during training sessions
* Participating in industry trade fairs and internal open house events organized by distributors
* Attending training days linked to Sport Innovation Marketing activities involving the promotional truck
* Occasional visits to customers/distributors
* Supporting the Premium Cobbler Certification process
* Managing relationships with teams across other Vibram locations worldwide
Skills
* Reliability and attention to detail
* Autonomy and proactivity in customer management
* Product knowledge
* Strong interpersonal skills
* Teamwork orientation
* Willingness to travel (approximately 15 days per year)
* Customer-oriented mindset
* Excellent knowledge of both German and English (written and spoken)
* Strong knowledge of SAP (preferred)
* Basic knowledge of customs procedures and formalities
What We Offer
* Direct employment with the company
* The legacy and
heritage
of a universally recognized brand