La tua nuova azienda
Il nostro cliente è leader italiano, e di rilevanza internazionale, specializzata nella progettazione e realizzazione di linee complete di processo di confezionamento.
Siamo stati incaricati di gestire il progetto di selezione che porterà all'ingresso di un/una professionista con esperienza in ambito export control, import control, dual use, customs law, ecomonic sanctions, in grado di garantire la conformità alle normative in tema di commercio internazionale e trade compliance.
La risorsa, che riporterà al Group Trade Compliance Manager, sarà punto di riferimento all’interno dell’azienda e della Divisione di appartenenza su tali tematiche e si occuperà di sviluppare procedure per garantire la conformità alle normative vigenti, coordinare le attività dei Trade Compliance delle altre sedi della Divisione e garantire l’implementazione delle procedure aziendali in materia di trade compliance.
Il tuo nuovo ruolo
La risorsa, sarà punto di riferimento all’interno dell’azienda e della divisione di appartenenza su tematiche di Trade Compliance e si occuperà di sviluppare procedure per garantire la conformità alle normative vigenti, coordinare le attività d delle altre sedi della divisione garantendo l’implementazione delle procedure aziendali.
Responsabilità Principali:
1. Assicurare la compliance con le normative doganali e fiscali vigenti
2. Gestire le licenze di esportazione/importazione e delle autorizzazioni doganali
3. Gestire i rischi connessi alle attività trade compliance anche attraverso l’utilizzo di sistemi ERP (es. SAP) e di piattaforme di risk management e alla gestione della conformità commerciale (es: Moody’s portali doganali AIDA, ECS, etc.)
4. Assicurare l’aggiornamento continuo alle leggi, regolamenti e requisiti di conformità relativi al commercio internazionale (esportazione, importazione, dazi doganali, ecc.)
5. Gestire la corretta classificazione dei beni secondo le normative internazionali (es: Dual Use)
6. Gestire e verificare la corretta gestione dei documenti e l’implementazione delle procedure necessarie per le operazioni di importazione ed esportazione
Requisiti Tecnici:
7. Utilizzo di sistemi ERP (es. SAP) e competenza nell'utilizzo di software e strumenti pertinenti per la gestione della conformità commerciale (es: portali doganali AIDA, ECS, etc.)
8. Conoscenza approfondita delle leggi, regolamenti e requisiti di conformità relativi al commercio internazionale (esportazione, importazione, dazi doganali, ecc.)
9. Capacità di classificare correttamente i beni secondo le normative internazionali (es: Dual Use)
10. Conoscenza dettagliata dei documenti e delle procedure necessarie per le operazioni di importazione ed esportazione
11. Familiarità con le normative doganali e le procedure relative.