Del Ruolo
Per supportare la crescita delle attività dell'area marketing, è necessario una persona che, attraverso un percorso ad autonomia crescente, sarà, in ultimo, referente di tutte le attività digitali e di comunicazione relative a una delle insegne del gruppo, con un focus particolare sul rafforzamento della brand awareness.
Responsabilità:
* Gestire e aggiornare i siti aziendali, con attenzione alla user experience e ai contenuti promozionali.
* Pianificare e coordinare i piani media digitali, in sinergia con le attività promozionali.
* Analizzare dati CRM, per segmentazioni, campagne mirate e fidelizzazione clienti.
* Sviluppare strategie per il rafforzamento della brand awareness, anche attraverso campagne integrate online/offline.
* Monitorare e analizzare le performance digitali (traffico, campagne, conversioni, ecc.).
* Riferirsi con agenzie esterne di comunicazione, per la definizione dei contenuti e la gestione dei piani editoriali.
* Gestire campagne ADV su Google e social media, anche con supporto esterno.
* Sviluppare attività di retail media, in collaborazione con le industrie di marca per valorizzare i prodotti in assortimento.
* Supportare alla realizzazione di DEM, newsletter e contenuti promozionali digitali.
* Coordinare con figure interne e fornitori per la realizzazione dei materiali digitali.
* Monitorare le tendenze digitali e proporre azioni migliorative.
Competenze Richieste
Ottime capacità comunicative e relazionali, con particolare attitudine a interfacciarsi con interlocutori eterogenei (es. Category Manager, IT, Responsabili di business unit).
Capacità di tradurre concetti tecnici in linguaggio accessibile e viceversa, facilitando la comprensione e la collaborazione tra funzioni.
Esperienza di almeno 2-3 anni in ruoli simili, preferibilmente in ambito retail/GDO.
Conoscenza di strumenti come Google Ads, Meta Business Suite, Google Analytics (GA4), CMS, piattaforme CRM.
Competenze analitiche e capacità di interpretare i dati per ottimizzare le attività digitali.
Sensibilità per la costruzione e la gestione dell'identità di marca.
Ottime doti relazionali, organizzazione e orientamento al risultato.