L'analista dei mercati: ricerca strategica e gestione del portafoglio prodotti
Descrizione del lavoro:
La figura sarà responsabile dell'analisi dei dati di mercato e del supporto operativo alla gestione del portafoglio prodotti. Collaborerà con il team marketing e vendite per sviluppare insight strategici, monitorare la performance dei prodotti e contribuire alla pianificazione delle attività promozionali, supportando i Product Manager nella gestione del brand.
* Analizzare dati di mercato provenienti da fonti diverse
* Monitorare KPI di prodotto: sell-in, sell-out, quota di mercato, profittabilità
* Redigere report periodici (dashboard, sintesi performance, competitive analysis)
* Supportare la segmentazione del target e la definizione di opportunità di crescita
* Elaborare forecast e business case per nuovi lanci o estensioni di linea
* Collaborare alla definizione e implementazione del piano marketing
* Contribuire allo sviluppo di materiali promozionali (sales aid, brochure, digital assets)
Competenze richieste:
* Laurea in discipline scientifiche, economiche o affini
* Esperienza di 2+ anni in ambito marketing farmaceutico, anche come stage/analyst
* Buona conoscenza dei database di settore e strumenti analitici
* Otte capacità analitiche, precisione e orientamento al risultato
* Buone doti relazionali e spirito collaborativo
* Inglese fluente
Sede di lavoro: zona di Pavia