Il punto di raccordo tra commerciale, logistica ed export, una figura operativa e strutturata, capace di sostenere la rete commerciale e gestire ordini ed export per la crescita di una cantina wine orientata ai mercati esteri.
AZIENDA
Il nostro cliente è un'azienda agricola veronese, con una produzione che si estende dalla Valpolicella classica ai vini del Garda.
L'export pesa più del 70% sul fatturato dell'azienda ma anche sul mercato Italia ci sono progetti di sviluppo.
POSIZIONE
La persona, che risponderà alla Direzione Commerciale (proprietà), avrà lo scopo di garantire supporto continuo e professionale alla rete commerciale della cantina (Export, Agenti Italia e Hospitality), migliorando efficienza, ordine e velocità operativa.
Si tratta di un ruolo di back office che fa da trait-d'union tra le vendite e tutte le operations aziendali (produzione, magazzino, spedizioni). Queste nel dettaglio le aree di responsabilità e i compiti attesi:
1. Supporto ai Commerciali e ai Clienti
* Preparazione offerte, listini, schede tecniche e documenti commerciali, su indicazione dei responsabili Vendite Export e Italia.
* Gestione richieste da importatori, agenti, distributori e ospitalità.
* Coordinamento costante con amministrazione e logistica.
2. Gestione Ordini e Logistica
* Inserimento e gestione ordini all'interno del gestionale (Zucchetti).
* Coordinamento spedizioni, documenti export e tempistiche.
* Monitoraggio e follow-up fino alla consegna finale.
3. Documentazione Export e Amministrativa
* Predisposizione di Proforma, packing list, DDT, certificazioni, incoterms.
* Aggiornamento listini per singolo Paese e documentazione tecnico-commerciale.
* Gestione contributi marketing e contratti di distribuzione.
4. Supporto alla Rete Vendite
* Preparazione materiali per eventi, fiere e degustazioni.
* Report vendite, forecast, budget export.
* Onboarding e gestione dei nuovi distributori.
5. Miglioramento Processi
* Individua inefficienze e propone soluzioni concrete.
* Standardizza procedure operative.
* Riduce errori, aumenta chiarezza e scalabilità.
REQUISITI
Per questa posizione puntiamo a coinvolgere una persona con esperienza di almeno 3-5 anni nel back office Italia/estero e forti competenze in materia di spedizioni, dogane, documentazione ecc.. Preferibile la provenienza dal settore Wine & Spirits ma valuteremo anche esperienze in settori con logiche simili (B2B canale wholesale).
Competenze Tecniche
* Almeno 3 anni in sales operations o export back office.
* Conoscenza documentazione export e logistica internazionale.• Ottima padronanza di Zucchetti ed Excel.
* Preferenziale la conoscenza CRM.
* Inglese avanzato; seconda lingua gradita.
Competenze Comportamentali
* Mentalità imprenditoriale e orientata al miglioramento continuo.
* Precisione, autonomia, responsabilità.
* Attitudine collaborativa e capacità di gestire i picchi di lavoro.
* Velocità di apprendimento.
È richiesta la presenza quotidiana nella sede (zona Verona Nord - Valpolicella).
Range retributivo: 40-50k in base alla qualità e alla specificità dell'esperienza.