Overview Hr Business Partner Sales & Marketing (12 mesi sostituzione di maternità) H25499 Il contesto Il nostro cliente è uno dei principali player nel settore Medical Devices (con fatturato >6 miliardi) con diversiti siti in Italia e all’estero. Il ruolo La figura ricercata, a diretto riporto dell'HR Director, avrà la responsabilità di agire come HR Business Partner per la divisione Sales & Marketing. Assicurerà la continuità nella gestione dei processi HR e garantirà il corretto avanzamento dei progetti in corso durante il periodo di assenza per maternità della collega titolare del ruolo. Si richiede un approccio operativo e "hands-on" per gestire un significativo volume di attività transazionali e di supporto al business. Nello specifico la figura ricercata si occuperà di : HR Business Partnering & Operations Fornire supporto quotidiano al nuovo Managing Director e alla popolazione manageriale della divisione Sales & Marketing su tutti i processi e le tematiche HR. Assicurare la gestione operativa e il supporto agli utenti per la piattaforma SuccessFactors, agendo come punto di riferimento per le attività transazionali (es. modifiche organizzative, gestione dati). Gestire le relazioni con i dipendenti, affrontando le problematiche quotidiane e garantendo un clima di lavoro positivo. Supervisionare i processi di Talent Acquisition per le posizioni di sales specialist e product specialist, gestendo il turnover fisiologico. Performance, Reward & Sviluppo Gestire e coordinare il processo di Performance Review per la popolazione di riferimento. Collaborare alla gestione del processo di Salary Review annuale (previsto tra aprile e maggio 2026). Supportare l'implementazione e il monitoraggio dei piani di Talent Management e Succession Planning già definiti. Project Management & Attività Specifiche Monitorare e portare avanti i progetti HR già avviati, garantendone l'avanzamento secondo le scadenze. Collaborare attivamente al progetto di armonizzazione contrattuale (CCNL Chimico e Gomma Plastica), partecipando agli incontri con le parti sociali. Supportare l'analisi dei risultati della survey di engagement di gruppo (prevista a fine anno) e collaborare alla definizione e implementazione degli action plan successivi. Contribuire alle attività relative alla trasparenza salariale, in collaborazione con la funzione Payroll. Garantire l'aggiornamento delle job description in vista della certificazione ISO. I requisiti Laurea o cultura equivalente, apertura ad indirizzi di studio diversificati. Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli HR Generalist o, preferibilmente, come HR Business Partner in contesti aziendali modernamente strutturati. Sarà considerato un plus l'aver operato a supporto di funzioni Sales & Marketing, idealmente nel settore Pharma, Healthcare, Life Sciences o Medical Devices. Requisito fondamentale : conoscenza approfondita ed esperienza pratica nell'utilizzo della piattaforma SuccessFactors. Approccio operativo e "hands-on": la capacità di gestire in prima persona le attività quotidiane è essenziale. Proattività, autonomia e spiccate doti di problem solving. Ottime capacità relazionali e di stakeholder management, per interfacciarsi efficacemente con manager a tutti i livelli. Flessibilità e capacità di adattamento a un ruolo temporaneo ma di grande responsabilità. Solida conoscenza dei principali processi HR: talent acquisition, performance management, talent development, compensation & benefit. Buona conoscenza Inglese adeguata per scambi a livello internazionale Buona conoscenza del diritto del lavoro e delle dinamiche sindacali. J-18808-Ljbffr