Valvitalia S.p.A., leader nel settore dell'Oil&Gas; e del Fire Fighting Equipment, ricerca una figura di
Compliance Specialist
da inserire, con tempo indeterminato, presso i propri uffici di Sesto San Giovanni (MI).
La risorsa svolgerà una funzione Corporate, riportando direttamente al Responsabile dell'area Compliance e indirettamente al General Counsel del team legale del Gruppo.
Ruolo e Responsabilità
- Redigere, gestire, aggiornare le procedure aziendali in ambito compliance.
- Analizzare la normativa di nuova emissione e il relativo impatto a livello di strategie, processi e procedure dell'azienda formulando proposte che dovranno essere implementate dalle funzioni competenti.
- Tenere un costante aggiornamento normativo con particolare riferimento alle normative di pertinenza della Funzione Compliance, tra le principali si citano D.Lgs 231/2001, GDPR,TU 81/08.
- Supportare il business rispetto alle ordinarie problematiche di compliance.
- Svolgere risk assessment mirati a individuare eventuali scostamenti rispetto alla normativa in essere in merito alle tematiche di compliance e a sviluppare ed implementare un relativo piano di adeguamento rispetto ai gap emersi.
- Supportare il team nello svolgimento di audit esterni da parte dei clienti in merito all'effettiva applicazione delle procedure aziendali ed identificare specifiche azioni correttive in caso di riscontro di anomalie.
- Svolgere attività di supporto all' Organismo di Vigilanza ex D. Lgs 231/2001.
- Verificare la corretta applicazione delle procedure interne al fine di evidenziare eventuali disfunzioni e proporre azioni correttive.
- Gestire operativamente l'attività di verifica e predisposizione della documentazione amministrativa richiesta per la partecipazione alle procedure di gare di appalto.
Titoli di studio ed esperienza
- Laurea in giurisprudenza.
- Esperienza lavorativa precedente -compresa tra i 1 e 3 anni- in ambito compliance -in un contesto di Studio legale e/o
in house
.
Conoscenze
- Capacità di analizzare sistematicamente problemi complessi, trarre conclusioni rilevanti e implementare soluzioni appropriate da un punto di vista compliance.
- Spiccata idoneità alla gestione del progetto da un punto di vista compliance e di coordinamento delle diverse funzioni aziendali coinvolte.
- Buon livello di valutazione e gestione del rischio potenziale da un punto di vista compliance.
- Conoscenza del diritto civile e commerciale.
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Gradita la conoscenza anche di una seconda lingua (spagnolo o francese).
Skills personali
- Spiccate capacità verbali e scritte, soprattutto nella trasmissione di informazioni complesse in una forma che sia intellegibile e che permetta agli altri (inclusi colleghi appartenenti ad altre e diverse funzioni aziendali) di poterle eseguire prontamente.
- Buone abilità interpersonali e attitudine a lavorare efficacemente all'interno di team di progetto multidisciplinari e multinazionali.
- Comprovata capacità organizzativa e di orientamento al dettaglio.