La risorsa individuata, a diretto riporto del Product Manager, dovrà occuparsi di gestire la strategia e guidare lo sviluppo del prodotto e/o linee di prodotto di competenza, attraverso la gestione del ciclo di vita del prodotto a lungo termine.
Nello specifico si occuperà di:
Elaborare una Customer Value Proposition per i prodotti e/o linee di prodotto di competenza
Identificazione dei Bisogni del Cliente, svolgendo analisi quantitative e qualitative del mercato sul prodotto (richieste del Cliente)
Definizione del Prodotto: requisiti, benefici, posizionamento, prezzo di vendita, canali di vendita, analisi concorrenza, evoluzioni del prodotto
Elaborazione del Piano Strategico del Prodotto / Creare un Business Model e presentazione alla Direzione/Proprietà
Elaborazione e monitoraggio conto economico dello sviluppo del prodotto
Creazione e mantenimento della roadmap generale del prodotto
Elaborazione Business Plan del Prodotto e/o aggiornamenti
Definizione Programma di Sviluppo del Prodotto per la R&D
Supervisiona e guida lo sviluppo del prodotto, attraverso il coordinamento di team di sviluppo prodotto
Misura impatto delle soluzioni ideate (redditività, soddidfazione cliente,..)
Collabora con il Marketing, nell’ideazione e pianificazione del Lancio sul mercato del prodotto e/o revamping
Svolge attività di in/formazione sul prodotto e/o linea di prodotti di competenza
Si confronta con funzioni interne all’azienda (Marketing, R&D, Direzione commerciale) e mantiene rapporti con clienti e mercato esterni
#J-18808-Ljbffr