Il/la **Tour Operations Specialist** è responsabile della gestione operativa e organizzativa dei viaggi di gruppo all'interno del tour operator. Si occupa della programmazione, prenotazione e conferma dei servizi turistici, del monitoraggio e ottimizzazione degli itinerari in base ai feedback ricevuti, della gestione della documentazione e della comunicazione con fornitori e tour leader. Assicura il corretto svolgimento dei tour, il rispetto degli standard qualitativi, l'efficienza dei costi e la tempestiva risoluzione di eventuali criticità prima, durante e dopo ogni partenza.
Lavora in stretto contatto con i fornitori, i tour leader e l’amministrazione per garantire la buona riuscita dell’esperienza di viaggio per i clienti. Dialoga con le agenzie per recepire la “voce del cliente” e comprendere i nuovi trend di mercato.
**Principali attività nel ruolo**
**1. Analisi e controllo itinerari**
**2. Programmazione e prenotazioni servizi**
**3. Gestione menù e ristorazione**
**5. Documentazione e organizzazione tour**
**6. Conferme e monitoraggio pre-partenza**
**7. Supporto in corso tour**
**8. Post tour e chiusura pratica**
**9. Gestione gruppi extra catalogo**
**Competenze richieste**
**Tecniche (hard skills)**:
- Conoscenza approfondita del settore turistico e dei meccanismi di programmazione viaggi di gruppo (senior)
- Esperienza nell’uso di software gestionali turistici (es. AVES o simili) e strumenti di office automation (Excel avanzato, Word, Outlook)
- Gestione operativa dei fornitori: hotel, ristoranti, guide, trasporti, ingressi, transfer, ecc.
- Gestione e controllo dei costi e dei margini operativi, anche in ottica di trattativa commerciale con i fornitori
**Organizzative e operative**:
- Gestione simultanea di più gruppi e partenze
- Pianificazione e monitoraggio delle attività pre, durante e post tour
- Attenzione al dettaglio
**Relazionali e trasversali (soft skills)**:
- Comunicazione efficace, scritta e orale
- Problem solving
- Collaborazione e lavoro in team
- Capacità di ascolto attivo
- Flessibilità e adattabilità
- Organizzativa e project management
**Linguistiche**:
- Italiano madrelingua
- Inglese (livello B1-B2): necessario per comunicazioni con fornitori internazionali
La conoscenza di altre lingue costituisce un plus
**Titolo di studio preferenziale**: diploma o laurea in Turismo, Lingue o discipline affini.
**Esperienza**: preferibile esperienza di almeno 2 anni in agenzie di viaggi o tour operator.
Contratto di lavoro: Tempo completo, Tempo indeterminato
Retribuzione: €1,00 al mese
Benefit:
- Buoni pasto
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
- Bonus
- Piano incentivi
- Premio di produzione
- Quattordicesima
- Tredicesima
Esperienza:
- addetto in tour operator o agenzia di viaggi: 2 anni (Preferenziale)
Data di inizio prevista: 11/08/2025