PbScopo del ruolo: /b /ppDefinire e guidare l’architettura e l’evoluzione del sistema (Telematic Control Unit o Electronic Control Unit), identificando e descrivendo le caratteristiche fondamentali del design per garantire coerenza tecnica tra i requisiti funzionali: hardware, software e meccanica. /ppGenerare i requisiti di sistema sulla base delle informazioni fornite dal Product Manager riguardo alle esigenze del Cliente e ad altri vincoli come costi e tempistiche. /ppGarantire che il set di requisiti sia coerente, completo, corretto e definito operativamente. /ppCoordinare il design tecnico del sistema. /ppQuesto ruolo ha un impatto diretto sulla fattibilità tecnica e sull’efficienza della piattaforma elettronica attraverso un design di sistema concreto, documentato e tracciabile. /ppbr/ppbResponsabilità principali e ambito decisionale: /b /pullibDefinizione architetturale: /b Guida il design tecnico di MCU/MPU, interfacce, flussi di comunicazione e scomposizione funzionale del sistema. /lilibAllocazione dei requisiti: /b Mappa i requisiti di sistema sui componenti hardware, moduli software, reti e interfacce. /lilibGestione delle interfacce esterne: /b Funge da principale referente tecnico per stakeholder esterni (OEM, Tier-1, fornitori Yocto). /lilibDocumentazione del design: /b Produce documentazione tecnica dettagliata, diagrammi architetturali e allocazione funzionale. /lilibIntegrazione Safety Cybersecurity: /b Collabora con i team safety/cyber per integrare ASIL, TARA, partizionamento sicuro. /lilibSupporto tecnologico: /b Fornisce input su decisioni Make/Buy e integrazione di RTOS, Yocto, AUTOSAR, BLE. /lilibGestione dei vincoli: /b Risolve sfide tecniche legate a CPU, memoria, potenza e vincoli prestazionali. /li /ulpbr/ppbCompetenze chiave, conoscenze ed esperienza: /b /pulliApproccio sistemico all’architettura ECU/TCU. /liliEsperienza pratica con SoC automotive, MicroController. /liliCompetenza in RTOS, AUTOSAR, Yocto Linux. /liliUso professionale di UML/SysML, Enterprise Architect. /liliConoscenza delle comunicazioni CAN, LIN, Automotive Ethernet. /liliEsperienza in sistemi safety-critical (ISO 26262) e cybersecurity (ISO 21434). /liliForti capacità di collaborazione cross-funzionale e problem solving tecnico. /li /ulpbr/ppbQualifiche tecniche/professionali richieste: /b /pulliLaurea magistrale in Elettronica, Ingegneria Informatica o ambiti affini. /liliAlmeno 8–10 anni di esperienza in ruoli di architettura ECU/TCU nel settore automotive. /liliOttima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. /liliGradita familiarità con gli standard automotive: ISO 26262, ISO 21434, IATF 16949, Automotive SPICE e Regolamenti UN 155. /liliEsperienza pratica in ambienti di sviluppo regolati da normative di sicurezza e protezione. /liliCapacità di coordinare un team di medie dimensioni. /liliAttitudine collaborativa e disponibilità ad aiutare i colleghi in caso di scadenze imminenti. /liliCapacità di costruire solide relazioni professionali in un ambiente multinazionale e diversificato, con buona comprensione delle differenze culturali. /li /ul