RESPONSABILE QUALITÀ – settore metalmeccanico
Un’azienda solida e riconosciuta a livello internazionale nella progettazione e produzione di motori elettrici è alla ricerca di un/a RESPONSABILE QUALITÀ, da inserire all’interno dell’Ufficio Tecnico.
La figura, che riporterà direttamente alla Direzione Tecnica, sarà responsabile del Sistema Qualità aziendale e della documentazione tecnica dei prodotti, operando in conformità alle normative nazionali e internazionali, nonché agli standard richiesti dai mercati di riferimento.
Sede di lavoro: zona Inveruno (MI)
Contratto: Tempo indeterminato – CCNL Metalmeccanico Industria
RAL indicativa: 35.000€ – 40.000€ (commisurata all’esperienza)
Benefit: orario flessibile, welfare da CCNL, premio, formazione
Responsabilità principali
Gestione del Sistema Qualità : definizione, aggiornamento e implementazione del Sistema di Gestione Qualità aziendale in conformità alle normative ISO 9001 e UL/CSA, in collaborazione con il consulente esterno. Redazione del Manuale Qualità, delle procedure e delle istruzioni operative, con revisione periodica della documentazione tecnica.
Audit e certificazioni : organizzazione e partecipazione ad audit interni ed esterni (clienti, fornitori ed enti certificatori), gestione delle verifiche ispettive, analisi delle eventuali non conformità e implementazione di azioni correttive e preventive efficaci. Gestione diretta dei rapporti con gli enti di certificazione.
Controlli di qualità : supervisione del controllo qualità in produzione, inclusa l’esecuzione di test su motori elettrici (prove al banco freno), controllo metrologico, gestione della taratura degli strumenti e aggiornamento della documentazione relativa (schede di controllo, bollettini di collaudo, dichiarazioni di conformità).
Collaborazione tecnica trasversale : interfaccia costante con i reparti aziendali (produzione, ufficio tecnico, commerciale) e con stakeholder esterni (clienti, fornitori, casa madre in Germania) per assicurare la conformità qualitativa del prodotto e la corretta gestione delle problematiche tecniche; analizzare non conformità interne e segnalate dall’esterno, definire azioni correttive/preventive in collaborazione con altri reparti e monitorarne l’efficacia. Redigere il piano annuale per il Riesame della Direzione e i report consuntivi di miglioramento.
Formazione interna e sensibilizzazione : formazione del personale sui processi di qualità e promozione della cultura del miglioramento continuo e del rispetto delle procedure aziendali, contribuendo alla diffusione di una mentalità orientata alla qualità.
Supporto documentale e manualistica : supporto nella realizzazione della documentazione tecnica dei prodotti (schede tecniche, disegni, fascicoli, manuali d’uso), garantendo il rispetto degli standard normativi e tecnici richiesti dai mercati nazionali e internazionali.
Requisiti richiesti
* Diploma tecnico o laurea triennale in ingegneria (o titolo affine).
* Esperienza di almeno 5 anni in aziende mediamente strutturate del settore metalmeccanico.
* Conoscenza della lingua inglese (livello B2 scritto e parlato).
* Buona lettura ed interpretazione del disegno tecnico.
* Esperienza nella gestione e partecipazione ad Audit aziendali.
* Capacità di tarare strumenti, conoscenza degli strumenti di misura e CND.
* Conoscenza delle normative ISO9001 ed UL/CSA prodotti.
* Ottima dimestichezza con Excel e gestionali aziendali.
* Ottime doti comunicative, capacità di problem-solving e attitudine al team working.
Orario di lavoro
Full-time 40 ore settimanali (lun-ven)
Ingresso flessibile tra le 8.00 e le 9.00 – Uscita dalle 17.00 alle 18.00 (pausa pranzo obbligatoria nella fascia oraria tra le 12 e le 13.30)
L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii.. I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data 19.11.2004.