Responsabilità:
1. Gestione Commessa dalla Conferma d’ordine sino al collaudo finale (inizio Garanzia)
Mansioni:
2. Definisce lo scopo ed obiettivi di progetto attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder (enti) interessati al fine di assicurare una corretta analisi di fattibilità;
3. Nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida con il team di progetto le specifiche contrattuali;
4. Garantisce costanti allineamenti con cliente al fine di assicurare correttezza delle specifiche richieste;
5. Sviluppa un piano realistico sulla base dei vincoli imposti dal progetto;
6. Sviluppa il budget di progetto;
7. Pianifica una efficiente ed efficace strategia di comunicazione di progetto;
8. Coordina team multi disciplinari per facilitare le comunicazioni interne e semplificare gli avanzamenti di progetto al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati;
9. Misura lo stato di avanzamento del progetto seguendo gli standard richiesti;
10. Attraverso un opportuno monitoraggio e controllo assicura il rispetto del budget e dei tempi assegnati;
11. A seguito delle richieste di modifica (da cliente), analizza i termini contrattuali e procede ad eventuale change order aggiornando il budget e piano di progetto;
12. Al verificarsi di modifiche inattese al piano ne valuta gli impatti attraverso un’analisi di fattibilità, garantendo la comunicazione e condivisione con team di progetto;
13. Gestisce in autonomia i rapporti con clienti e stakeholder di progetto;
14. Prepara status report raccogliendo, analizzando e riassumendo le informazioni di progetto per uso interno ed esterno al dipartimento PM;
15. Gestisce meeting con il team di progetto per identificare e risolvere le criticità di progetto;
16. Co-ordina lo sviluppo, emissione e distribuzione della documentazione tecnica necessaria;
17. Co-ordina le attività tecniche ed amministrative presso cliente sino al collaudo (SAT) finale;
18. Ottiene accettazioni intermedie e finali da parte del cliente;
19. Garantisce in ogni fase del progetto la soddisfazione del cliente;
20. Garantisce la chiusura di ogni fase di progetto seguendo le procedure aziendali e i termini contrattuali (ad esempio fatturazione e pagamenti);
Studi - Corsi di Formazione:
21. Laurea magistrale in Ingegneria (preferibilmente Gestionale o Meccanica);
22. Certificazione in Project Management Professional (PMP) è un plus;
Competenze Tecniche
23. Utilizzo metodologie Project Management (PMBOK);
24. Cost/Bdg Management;
25. Planning;
26. Analisi dei Rischi;
27. Co-ordinamento Team multi disciplinari;
28. Pacchetto MS Office (in particolare Word, Power Point, Excel);
29. Microsoft Project
30. Conoscenza principi LEAN (plus);
31. Lettura disegno tecnico mediante applicativi bi – tridimensionali aziendali;
Competenze Relazionali
32. Eccellente capacità di comunicazione scritta e verbale;
33. Negoziazione;
34. Gestione dei conflitti;
35. Problem Solving;
36. Gestione del Tempo;
37. Attenzione ai dettagli e multitasking;
38. Co-ordinamento team multidisciplinari;
39. Manage complexity;
Competenze Linguistiche
40. Italiano
41. Inglese (buona/ottima conoscenza sia scritta che parlata).
Esperienza
42. da un minimo di tre a cinque anni nella mansione in aziende operanti possibilmente nel settore delle macchine automatiche