Lavoropiù SpA, filiale di Parma, ricerca per azienda metalmeccanica un/a SALES APPLICATION ENGINEER.
La risorsa sarà in affiancamento ad un commerciale senior e alle dirette dipendente dell'Amministratore Delegato. A supporto del direttore commerciale, si occuperà di:
* Raggiungimento del BDG
* Rafforzamento delle relazioni commerciali
* Espansione del business
* Essere la persona di riferimento per un determinato cliente / segmento di clientela
* Analizzare le richieste di quotazione e gare/tender
* Mantenere e consolidare le relazioni con i clienti, supportandoli dalla richiesta di offerta fino alla consegna dei beni e, nel caso, aftersales.
* Individuare nuovi clienti e nuove opportunità di business
* Partecipare alla redazione del BDG e del piano triennale
ANALISI DI RICHIESTE DI QUOTAZIONE E GARE/TENDER
* Verifica in modo puntuale la fattibilità tecnica e determina i costi di realizzazione, anche in collaborazione con l'Ufficio Tecnico e Ufficio Acquisti.
* Predispone, tempestivamente, ma in modo accurato, le offerte tecniche ed economiche e la necessaria documentazione a fronte di richieste da parte dei clienti o per gare/tender, anche in collaborazione con l'Ufficio Tecnico, coinvolgendo la Funzione Amministrativa, per quanto di sua competenza.
* Le offerte vengono poi supervisionate e approvate dal Direttore Commerciale, che le calibra in funzione della politica commerciale prescelta.
RELAZIONI CON I CLIENTI E SUPPORTO DALLA RICHIESTA DI OFFERTA FINO ALLA CONSEGNA DEI BENI
* Propone e valuta, anche in collaborazione con la Direzione commerciale, le appropriate interazioni commerciali (visite, meeting, partecipazione a fiere e congressi, ecc.) al fine di promuovere le relazioni con i clienti.
* Supporta il cliente, in particolare dal punto di vista tecnico, comprendendone le esigenze e proponendo soluzioni anche in collaborazione con l'Ufficio Tecnico.
* Pianifica il progetto e gestisce, in caso di necessità, eventuali eventi imprevisti e/o variazioni, affinché il cliente riceva, nei tempi richiesti, prodotti conformi alle specifiche tecniche.
* Interviene, trasferendo le informazioni all'Ufficio Qualità, in caso di non conformità, anche dopo il completamento del progetto.
* In quanto collegamento tra il cliente e l'azienda, assicura che le esigenze dello stesso siano correttamente trasferite anche alle altre funzioni aziendali ove coinvolte
SUPPORTO FUNZIONE COMMERCIALE NELL'INDIVIDUAZIONE DI NUOVI CLIENTI E NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
- Studia e approfondisce il mercato di riferimento, cogliendone peculiarità, andamento, potenziali clienti, competitor, ecc. per individuare punti di forza e aree di miglioramento, evidenziando potenziali nuove prospettive di business.
- Predispone, anche su richiesta della Direzione commerciale, analisi, presentazioni, tabelle e report.
SUPPORTO NELLA REDAZIONE DEL BDG E DEL PIANO TRIENNALE
- Effettua accurate analisi del fatturato, del portafoglio ordini e, in collaborazione con l'Ufficio produzione, della marginalità ai fini della redazione del BDG commerciale, anche predisponendo tabelle, grafici a corredo dello stesso.
- In caso di clienti o progetti di rilievo, approfondisce con un elevato grado di dettaglio e sotto diverse prospettive.
REQUISITI
* Laurea in Ingegneria, Fisica, Chimica o altra Laurea tecnica
* Comprensione e utilizzo del disegno tecnico
* Competenze informatiche generali
* Conoscenza delle lavorazioni meccaniche e dei processi realizzativi dei manufatti di SRV e dei costi associati
* Conoscenza della tecnologia del vuoto e ultra alto vuoto e degli aspetti di controllo qualità e metrologici atti a qualificare la funzionalità di un manufatto
* Capacità di trattare argomenti tecnici in lingua Inglese
* Pacchetto Office (Excel, PowerPoint e Word)
* Conoscenza del mercato di riferimento e delle problematiche commerciali dei principali segmenti/clienti
* Almeno 5 anni di esperienza in un ambiente internazionale nella progettazione, produzione e collaudo di camere e sistemi UHV per acceleratori o applicazioni
* industriali.
Si offre:
* inserimento diretto in azienda, CCNL Metalmeccanica
* welfare aziendale
* PDR
* Smart working 1 giorno a settimana.
Orario di lavoro: 08.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30 con flessibilità in entrata e in uscita di mezz'ora avanti o indietro.
Pausa pranzo di minimo 30 minuti, massimo 75, in fascia oraria 12-14.
Luogo di lavoro: Parma