Manpower Permanent Professional, in collaborazione con un gruppo internazionale leader nella progettazione, costruzione ed installazione di linee complete per la produzione di tubi saldati, è alla ricerca di un PROJECT CONTROLLER. La figura è Business Partner della funzione Project Management, responsabile di assicurare la corretta governance economico-finanziaria del portfolio di commesse in tutte le sue fasi di esecuzione, in particolare della previsione e del controllo dei costi, del lead time e della qualità del risultato in rapporto agli standard contrattuali. Responsabilità: Supervisione del processo di Forecast mensile in collaborazione con i Project Manager (previsione costi materiali, engineering, produzione, lavorazioni esterne, qualità, installazione, ) Consuntivazione mensile dello stato di avanzamento costi/ore lavorate di commessa (secondo i principi della metodologia Percentage of Completion in collaborazione con il Controllo di Gestione), redazione di report per l analisi degli scostamenti e la revisione mensile di costi/ore a finire per tutte le commesse in corso. Analisi e valutazione dell impatto di eventuali Change Order Request su costi e tempi di progetto; Analisi ad hoc delle eventuali criticità e relative azioni di recupero, individuando scenari di miglioramento della performance di progetto; Coordinamento e controllo dello sviluppo di commessa in linea con le milestone contrattuali per garantire ricavi e flussi di cassa pianificati; Fornire adeguato supporto analitico ai Project Manager e alla funzione Sales sull attività contrattuale con i clienti; a tal fine, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida, con il Project Manager, le specifiche contrattuali; Garantire costante allineamento sullo stato della commessa tra il Project Management e le aree funzionali interne (Sales, Service, Operations, Engineering) al fine di assicurare correttezza di tutte le specifiche richieste, nonché il pieno rispetto dei tempi e costi previsti per ciascuna attività; Garantire compliance con le procedure e istruzioni operative interne nell ambito delle policy di Gruppo; Portfolio governance: costi, tempi, deviazioni, PM & project team workload. Competenze richieste: Laurea in Economia Aziendale/Ingegneria Gestionale; Certificazione PMP / PRINCE II preferenziale, non indispensabile. Competenze Tecniche: Competenze avanzate di Microsoft Excel (modelli economico-finanziari). Esperienza con ERP gestionali di contabilità generale, analitica e di magazzino; Conoscenza dei principi contabili OIC e IAS/IFRS. Competenze Relazionali: Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli di un'organizzazione industriale; apprezzata esperienza in ambito multinazionale e/o società di consulenza; Capacità di influenzare sia all interno del dipartimento che cross functional (leadership); Completano il profilo: proattività nell'individuazione di soluzioni innovative, capacità di sintesi e orientamento all'obiettivo, attitudine al lavoro in team, doti di analisi e abilità nell elaborazione e finalizzazione di progetti in autonomia. Competenze linguistiche: Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata con padronanza della terminologia tecnico-professionale. Esperienza: Almeno 5 anni di comprovata esperienza e competenza nel Project Controlling e Contract Management in contesti industriali operanti per commessa che integrano un livello elevato di complessità delle fornitureconsegne. Si offre: Inserimento diretto in azienda con possibilità di svolgere un percorso di crescita professionale concreto; l'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati al livello di esperienza del candidato. Sede di lavoro: Reggio Emilia nord (RE) Orario: full time lun-ven formazione in linea con il ruolo; esperienza pregressa by helplavoro.it J-18808-Ljbffr