Descrizione del ruolo
La figura professionale ricercata è una specialista della sicurezza e qualità di prodotti e processi aziendali. La responsabilità principale consiste nel verificare e garantire la conformità degli stessi, agli standard di sicurezza e qualità richiesti. È necessario gestire la sicurezza dei prodotti per l'immissione sui mercati e monitorare i processi aziendali per il continuo miglioramento del Sistema di Gestione Manageriale.
In dettaglio, le mansioni sono:
1. organizzare e gestire tutti i lavori di controllo qualità e sicurezza dei prodotti aziendali;
2. contattare e gestire i fornitori esteri (Far East) per ottenere tutti i documenti necessari sui materiali di composizione dei prodotti, MSDS;
3. verificare che fornitori e materie prime stiano rispettando i requisiti tecnici di sicurezza e qualità richiesti e previsti;
4. identificare, in accordo con gli Enti e consulenti partner, le analisi e certificazioni necessarie per la sicurezza nello sviluppo di nuovi prodotti;
5. creare e tenere aggiornati i Fascicoli Tecnici dei prodotti, analisi del rischio, validità certificati;
6. registrare e poi analizzare i feedback dei clienti sui prodotti e servizi;
7. revisionare e tenere aggiornato l'SG aziendale attraverso le 4 fasi di pianificazione, valutazione, implementazione e monitoraggio;
8. in base agli standard di qualità adottati dall'azienda, formare il personale;
9. verificare se sono stati applicati e rispettati gli standard di qualità in ogni fase;
10. svolgere ispezioni all'interno dell'azienda per assicurare il rispetto delle procedure;
11. interfacciarsi con i vertici dell'azienda.