ACS DOBFAR S.p.A., multinazionale italiana, leader nella produzione di API e Prodotti Finiti, è alla ricerca di un coordinatore di Manutenzione Elettrica (appaltata esternamente) con esperienza da inserire presso lo stabilimento produttivo di Tribiano (MI).
Principali attività previste dal ruolo:
* Coordina le attività di manutenzione elettro-strumentale sia preventiva che straordinaria, definendo tempi e modi di intervento delle diverse imprese coinvolte, organizzando gli interventi dell’impresa esterna, all’occorrenza supervisionandone l’operato in campo e verificando la completezza/correttezza della documentazione da loro prodotta e riferendo al responsabile in caso di criticità.
* Su indicazione del proprio responsabile collabora con l’ufficio tecnico per la parte di propria competenza (elettro-strumentale) nelle fasi di progettazione e installazione di nuove apparecchiature/impianti, volte ad aggiornare, sostituire e migliorare quelle esistenti.
* Si interfaccia con reparti di produzione, uffici e laboratori per organizzare le attività di manutenzione elettro-strumentali e/o modifiche, migliorie o nuovi apparecchiature/impianti, in termini di tempi e modi di intervento.
* Supervisiona la corretta esecuzione dell’intervento da parte dell’imprese esterne che operano in ambito elettro-strumentali in termini di sicurezza, compilando il permesso di lavoro.
* Effettua dei controlli in campo post-intervento per verificare la qualità dell’intervento eseguito da parte dell’impresa esterna, in base agli standard aziendali e alle buone pratiche di settore.
* Gestisce il processo di riparazione delle apparecchiature elettro-strumentali (sente il fornitore/costruttore che effettua la riparazione, fa il preventivo, gestisce il flusso di andata e ritorno del bene), previa approvazione del responsabile di manutenzione in base alla spesa.
* Verifica sul manuale delle apparecchiature o tramite fornitore/costruttore quale ricambistica elettrica e/o strumentale sia necessaria per mantenere l'affidabilità di apparecchiature/impianti e in collaborazione con il responsabile di manutenzione si definiscono quantitativi da avere a scorta e li comunica al magazzino tecnico.
* Si rapporta con l’ufficio acquisti tecnici/fornitori per approvvigionamento materiale, chiedendo all’occorrenza dei preventivi ed inserendo a sistema la richiesta di acquisto dopo la valutazione del responsabile.
* All’occorrenza esegue interventi di manutenzione su apparecchiature elettriche e di strumentazione nell’ambito industriale chimico/farmaceutico (7% del tempo).
* Ove necessario effettua l’analisi e la risoluzione dei problemi relativi alla parte elettrica e di strumentazione di apparecchiature/impianti.
* Supporta il responsabile di manutenzione nella verifica di preventivi e consuntivazione, segnalando eventuali anomalie.
Competenze tecniche previste dal ruolo:
* Conoscenza degli impianti chimico/farmaceutici e loro problematiche nell’ambito elettrico e di strumentazione
* Lettura disegni tecnici (schemi elettrici, pneumatici, data sheet strumentazione, P&ID, manuali e specifiche di funzionamento macchinari e impianti)
* Utilizzo strumentazione di verifica e controllo per analisi guasti (tester, pinza amperometrica, calibratori)
* Conoscenza delle problematiche impiantistiche elettro-strumentali, relative agli ambienti ATEX
Competenze trasversali previste dal ruolo:
* Problem solving
* Autonomia
* Precisione
* Capacità di coordinare un team di lavoro
* Collaborare con altre funzioni
Competenze informatiche previste dal ruolo:
* Pacchetto office, posta elettronica
* Software dedicati alla manutenzione (es.: Maximo/SAP) e alla strumentazione (es.: PACTware/DeviceCare)
Competenze linguistiche previste dal ruolo:
* Inglese (utente base A1/A2)
Prerequisiti all’esercizio del ruolo:
* Diploma tecnico industriale elettrotecnico/elettronico
* Almeno 5 anni di esperienza nella manutenzione elettrica e strumentale in un ambiente industriale chimico/farmaceutico
* Esperienza nella gestione/coordinamento di personale nelle attività di manutenzione
* Attestato PES/PAV
* Disponibilità a lavorare su più turni e/o al di fuori del normale orario di lavoro