La Fondazione Ufficio Pio è l’Ente Filantropico della Fondazione Compagnia di San Paolo. Progetta e realizza interventi di prevenzione e contrasto alla povertà con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze economiche e sociali. Le attività sono rivolte a persone e famiglie residenti nell’Area Metropolitana di Torino. La Fondazione è organizzata in Aree operative e conta attualmente 40 dipendenti.
La selezione riguarda il Programma Traguardi, attivo nel Comune di Torino per il contrasto alla povertà educativa di famiglie con bambini da 0 a 2 anni esposte a molteplici fattori di vulnerabilità. Il Programma contribuisce a creare le condizioni affinché i bambini possano sviluppare pienamente le proprie potenzialità di apprendimento, socializzazione e crescita, indipendentemente dalle condizioni di svantaggio presenti alla nascita. In particolare, Traguardi opera per il raggiungimento di tre risultati:
-le famiglie crescono i propri figli in condizioni di sicurezza emotiva, economica e sociale;
-i bambini accedono e frequentano regolarmente i servizi per l’infanzia;
-le famiglie rafforzano reti di supporto primarie e secondarie, formali e informali.
Il/La Program Officer opera all’interno dell’Area Crescita e Uguaglianza ed è inserito/a nel team del Programma Traguardi, composto da otto operatori.
La figura ricopre un ruolo chiave di case management e di accompagnamento progettuale delle famiglie, contribuendo in modo attivo alla progettazione, attuazione e monitoraggio degli interventi.
In particolare, il ruolo prevede:
* presa in carico delle famiglie e gestione del percorso progettuale individuale attraverso colloqui individuali e di gruppo, in autonomia o in collaborazione con i partner del Programma e, se necessario, con il supporto di mediatori interculturali;
* lavoro in équipe multiprofessionale e coordinamento continuo con i colleghi e con la Coordinatrice di Area;
* collaborazione operativa con i partner del Programma e, quando richiesto, relazione con istituzioni pubbliche e private del territorio;
* gestione delle erogazioni di servizi e interventi a favore delle famiglie, sia dirette sia mediate da enti partner;
* cura e aggiornamento del gestionale e di altri strumenti informativi a supporto dell’organizzazione e della rendicontazione delle attività;
* redazione di diari di attività, report e documentazione progettuale;
* contributo all’organizzazione e alla realizzazione di incontri ed eventi rivolti ai partecipanti, anche in collaborazione con iniziative promosse dal territorio.
* Laurea magistrale (o laurea triennale e master), preferibilmente in scienze sociali, servizio sociale, scienze dell’educazione e della formazione, scienze psicologiche, scienze sociali per la cooperazione.
* Esperienza professionale di almeno due anni nel case management in ambito sociale e/o educativo.
* Ottima conoscenza del territorio e degli attori locali di riferimento.
* Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Microsoft Office, posta elettronica e calendario Outlook, utilizzo di diversi browser).
* Conoscenza di almeno una lingua straniera a livello B2 o superiore; costituisce titolo preferenziale la conoscenza di arabo, inglese o francese.
Competenze e caratteristiche ricercate
* Capacità di costruire e gestire relazioni di fiducia con i partecipanti.
* Ottime competenze comunicative e relazionali, con forte orientamento all’ascolto e all’empatia.
* Attitudine al lavoro in team multiprofessionali, flessibilità e spirito di collaborazione.
* Buone capacità organizzative, di iniziativa e di problem solving.
* Autonomia operativa, affidabilità e senso di responsabilità.
* Capacità di negoziazione e gestione dei conflitti.
* Contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi.
* Inquadramento all’interno del CCNL Terziario, full-time.
* Lavoro agile, buoni pasto e welfare aziendale (assicurazione sanitaria, incentivi per le famiglie, agevolazioni per i trasporti, …).
* Retribuzione e inquadramento commisurati all'esperienza e alla competenza della persona selezionata.
* Sede di lavoro: Torino, Piazza Bernini 5
Documentazione richiesta
* Curriculum vitae.
* Lettera di presentazione, con descrizione delle esperienze professionali più rilevanti rispetto al profilo ricercato.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, i suoi Enti Strumentali e la Società Consortile Xké? ZeroTredici si impegnano a garantire ambienti sicuri per tutte le persone, in particolare minorenni, coinvolte nelle proprie attività, anche attraverso l’adozione di una Child Safeguarding Policy, orientata a prevenire qualsiasi rischio di abuso, sfruttamento e maltrattamento ai danni delle persone minorenni.
Coloro che collaborano a qualunque titolo con la Fondazione, con i suoi Enti Strumentali e con la Società Consortile Xké? ZeroTredici sono pertanto tenuti a rispettare i più alti standard di comportamento, come definiti nella Child Safeguarding Policy, incluse le Regole di Condotta e la Procedura per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni di abusi ai danni delle persone minorenni.
Consulta la Policy completa [https://www.ufficiopio.it/app/uploads/2025/06/CSP_Child-Safeguarding-Policy-09-06.pdf]
Ai sensi del D.lgs 198/2006, la Fondazione Ufficio Pio rispetta le pari opportunità nella ricerca e nell’impiego di profili qualificati, incoraggia le candidature provenienti da entrambi i sessi e valuta candidature qualificate indipendentemente da origine etnica, colore, origine nazionale, religione, sesso, età, stato civile, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere o altre caratteristiche protette dalla legge.