Per un'importante azienda specializzata nel bunkering, nella distribuzione di prodotti petroliferi e nella produzione e distribuzione di oli combustibili e lubrificanti, si ricerca la figura di un/una Responsabile Amministrativo/a. La risorsa ricercata si occuperà di tutte le attività amministrative dell'azienda legate all'ambito contabilità, finanza, controllo di gestione, fiscali dichiarativi, rapporti con gli istituti di credito, le società di revisione e gli enti di classifica. Le principali attività: Contabilità: data entry, verifica dei codici di imponibilità, ciclo attivo e ciclo passivo, contabilità analitica e industriale per centri di costo; Fiscali dichiarativi: liquidazione periodica dell’Iva, liquidazioni annuali, dichiarazione dei redditi per persone fisiche e giuridiche, chiusura bilanci, scritture di assestamento. Parte finanziaria: gestione dei mezzi finanziari delle risorse disponibili, gestione del cashflow, pianificazione finanziaria, gestione della tesoreria, scelta delle fonti di indebitamento (breve/medio/lungo termine), finanza straordinaria, gestione dei rapporti bancari e negoziazione di tassi e condizioni Budgeting e controllo di gestione: redazione del budget, bilancio consuntivo periodico, analisi degli scostamenti, redazione di report per il consiglio di amministrazione Rapporti: istituti di credito, collegio sindacale, società di revisione, enti di classifica per le certificazioni Altre pratiche amministrative: pratiche di crediti d'imposta, pratiche di finanziamento e pratiche con Medio Credito Centrale, Legge Sabatini, Carbon Tax Gestire un team di figure amministrative Sede di lavoro: Termoli (CB) o Napoli (NA) con possibilità di trasferte su entrambe le sedi. Laurea in Economia e commercio/giurisprudenza o titoli equipollenti Pregressa esperienza nella stessa mansione di almeno 10 anni Competenze nel campo della contabilità, dei fiscali dichiarativi e del controllo di gestione Ottima conoscenza delle normative vigenti che regolano l’amministrazione aziendale Ottima conoscenza del pacchetto Office Ottima conoscenza dei sistemi ERP aziendali per gestire le attività quotidiane di business (collegare le attività finanziarie, della catena di approvvigionamento, delle operazioni, del commercio, dei report, della produzione e delle risorse umane) Ottima conoscenza di TeamSystem Atteggiamento positivo e volto al problem solving Propensione al team work e buone capacità di gestione di risorse Abilità di pianificazione Ottimo livello di precisione e organizzazione Decision making Disponibile a possibili trasferte