Riferimento
AMM_DOG 09/2025
Settore
AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
Sede
Bevilacqua (VR)
Attività principale
Per incremento d'organico, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel reparto compliance doganale facente riferimento alla Direzione Amministrazione Finanza e Controllo.
La persona avrà come riporto diretto il referente di reparto, si interfaccerà con i colleghi dell'ufficio amministrativo, con le funzioni interne, con i consulenti esterni, le dogane e gli enti di controllo.
Le sue attività principali riguarderanno:
* implementazione, gestione e monitoraggio della conformità alle normative di commercio internazionale, incluse leggi su export control, sanzioni economiche e restrizioni commerciali, con supporto dei consulenti esterni;
* supporto dei processi di classificazione doganale e dual-use dei prodotti;
* implementazione e monitoraggio dei processi organizzativi e informatici relativi alla determinazione delle origini preferenziale e non preferenziale dei prodotti;
* implementazione e mantenimento di procedure interne atte a garantire il rispetto delle
* normative di import/export, contribuendo a progetti di miglioramento continuo dei processi di compliance doganale;
* collaborazione con le funzioni interne per garantire flussi commerciali conformi;
* monitoraggio di aggiornamenti normativi e successiva messa in atto di azioni operative per l'azienda;
* supporto ad attività di audit interni ed esterni, nonché indagini su eventuali violazioni di conformità.
Titolo di studio
Diploma o Laurea in ambito economico-giuridico
Requisiti
Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
* diploma o laurea in ambito economico - giuridico;
* conoscenza delle pratiche di import/export e doganali, con focus sulle tematiche extratributarie;
* conoscenza degli elementi fiscali principali di fatturazione attiva e passiva;
* conoscenza approfondita di Excel - preferibile conoscenza di SAP;
* conoscenza della lingua inglese (B1/B2);
* capacità di gestione del tempo e delle priorità, precisione ed affidabilità;
* capacità di interfacciarsi proattivamente con le altre funzioni;
* doti di flessibilità, empatia, collaborazione, trasparenza, determinazione.
È richiesta, inoltre, esperienza di almeno 2-3 anni con mansioni relative ai rapporti con l'estero oppure in reparti di consulenza doganale, preferibilmente in aziende metalmeccaniche o studi di consulenza.