La divisione Technical & Engineering Professional Leader Search & Selection di Padova, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, per realtà leader nel settore HVAC e in resistente espansione, ricerca un:
LCA & EPD SPECIALIST – Dipartimento R&D;
La figura sarà inserita nel team Ricerca & Sviluppo e sarà coinvolta in progetti strategici per la sostenibilità ambientale dei prodotti. In particolare, assumerà il ruolo di LCA & EPD Specialist, contribuendo allo sviluppo di programmi e certificazioni ambientali, con le seguenti responsabilità:
- Analisi LCA (Life Cycle Assessment) dei prodotti aziendali. - Gestione del processo di certificazione EPD in collaborazione con enti esterni. - Inserimento e manutenzione dei dati ambientali nei portali internazionali (es. PEP, PEF). - Analisi dei componenti e raccolta dati da fornitori per la redazione di dichiarazioni REACH e RoHS3. - Inserimento delle informazioni nel portale europeo SCIP. - Calcolo della carbon footprint dei prodotti secondo le normative di riferimento.
Competenze Trasversali
- Precisione, affidabilità e attenzione al dettaglio. - Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con interlocutori interni ed esterni. - Spiccate doti analitiche e capacità di visione d’insieme. - Proattività e orientamento alla risoluzione dei problemi.
Offerta Contrattuale
- Contratto: Tempo indeterminato. - RAL: 45.000 - 50.000 € - Orario: Full-time, dal lunedì al venerdì. - Sede: Verona
Se desideri far parte di una realtà all’avanguardia e contribuire alla transizione ecologica del settore HVAC, CANDIDATI ORA!
Requisiti
- Laurea magistrale in Ingegneria Ambientale, Chimica o Industriale. - Conoscenza approfondita dei processi produttivi industriali. - Familiarità con le principali normative ambientali: - Reg. UE 1907/2006 (REACH) - Direttiva 2011/65/EU (RoHS3) - ISO 14025, ISO 14067 - Conoscenza avanzata dei software per analisi LCA (es. GaBi). - Esperienza con software di progettazione (es. Solidworks, AutoCAD) e gestionali (es. Teamcenter). - Buona conoscenza della metodologia Lean Manufacturing. - Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.