Neos S.p.A., compagnia aerea italiana parte di
Alpitour World, opera voli di linea nazionali, internazionali e intercontinentali verso Europa, America, Africa e Asia ed è un punto di riferimento nel garantire all'Italia collegamenti di qualità da oltre vent'anni.
Fare parte del team Neos, significa rappresentare l'eccellenza italiana che vola, che fa dell'innovazione, dell'efficienza e dell'attenzione al cliente i suoi asset principali.
Posizione
Neos
è alla ricerca di un
Process Transformation & Project Coordinator, una figura chiave nell'area Risorse Umane, direttamente a riporto dell'HR Director.
La persona selezionata si occuperà della mappatura, valutazione e miglioramento dei processi aziendali, garantendo la conformità normativa, l'efficacia e l'efficienza organizzativa.
Avrà inoltre la responsabilità del monitoraggio dei progetti IT, valutando gli impatti sulle strutture organizzative, sui ruoli e sulle competenze da sviluppare.
Completerà poi il quadro delle mansioni con il coordinamento e la valutazione dei piani di formazione assicurando il continuo sviluppo delle risorse interne in linea con le strategie aziendali.
Responsabilità Principali
Responsabilità sui processi aziendali: analisi e mappatura, documentazione e aggiornamento costante dei processi organizzativi in collaborazione con le funzioni competenti; coinvolgimento delle funzioni aziendali chiave; collabora nell'identificare le inefficienze, ridondanze o aree critiche, proponendo interventi di razionalizzazione e soluzioni di miglioramento continuo orientate all'efficacia operativa e alla sostenibilità organizzativa.
Monitoraggio dei progetti IT e impatti organizzativi: collaborazione con l'IT per definire la roadmap e le priorità di sviluppo dei progetti, definendo una quantificazione dei business case di progetto, supportare il setup e il kick off progettuali, seguire e controllare l'avanzamento dei progetti IT offrendo supporto metodologico e operativo ai team coinvolti; monitoraggio periodico dei benefici attraverso indicatori strutturali e di performance, supportando attività di change management per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Progettazione e implementazione di nuove iniziative di trasformazione all'interno dell'organizzazione, collaborando con la Direzione IT per l'integrazione tra evoluzione organizzativa e strumenti digitali, favorendo la digitalizzazione dei processi.
Valutazione delle richieste di formazione: analisi dei fabbisogni formativi in collaborazione con i responsabili di funzione; valutazione delle richieste in relazione alle strategie aziendali; definizione e monitoraggio dei piani formativi ed analisi della loro efficacia.
Requisiti
Laurea in discipline economiche, gestionali, informatiche.
Solida esperienza nel ruolo maturata all'interno di organizzazioni complesse.
Conoscenza delle metodologie di mappatura processi (es. BPMN, flow chart) e strumenti di documentazione.
Capacità di redigere e monitorare il business case dei progetti.
Capacità di valutazione dei progetti IT e dei relativi impatti organizzativi.
Approccio al change management e sviluppo organizzativo.
Abilità relazionali, ascolto attivo e coinvolgimento trasversale delle persone.
Orientamento al risultato, proattività e visione sistemica.
Capacità di reportistica e presentazione efficace dei risultati alla direzione.
Obiettivi del ruolo
Mantenere aggiornati, efficienti e compliant i processi aziendali identificando le occasione di trasformazione favorendo il miglioramento continuo tramite l'adozione tecnologica.
Facilitare la buona riuscita dei progetti IT in termini di impatto e adozione organizzativa.
Favorire la crescita delle competenze interne e il miglioramento continuo delle performance aziendali legate all'adozione di strumenti digitali.
Il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità con il Regolamento (UE) ******** e del D. Lgs.
n.
********, come aggiornato dal D.Lgs.
n.
********.
#J-*****-Ljbffr