Per importante azienda cliente operante nel settore costruzioni, Adecco Consultant ricerca la figura di Responsabile Procurement che sarà inserita all’interno nell#39;organigramma della sede corporate di Sondrio.La persona che stiamo ha l#39;obiettivo di definire e implementare le strategie di approvvigionamento per garantire l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità degli acquisti aziendali, in linea con gli obiettivi economici, tecnici e temporali dei progetti infrastrutturali. Coordina l’intero processo di procurement – dalla selezione dei fornitori alla negoziazione contrattuale – assicurando il rispetto delle normative vigenti e il mantenimento di elevati standard qualitativi.La figura avrà cura di gestire le seguenti attività:Definizione e attuazione della strategia di procurement in linea con gli obiettivi di progetto.Garantire il rispetto e la corretta implementazione delle procedure di Procurement;Garantire la corretta emissione degli ordini con focus sul rispetto dei tempi, standard di qualità e target economici;Gestire, dal punto di vista operativo, il processo di approvvigionamento (dalla selezione dei fornitori all#39;emissione degli ordini) in coordinamento con la Supply chain;Gestione dell#39;intero ciclo di approvvigionamento: analisi fabbisogni, richieste d#39;offerta, valutazione tecnica ed economica, negoziazione e contrattualizzazione.Selezione e qualifica dei fornitori, con monitoraggio delle performance e gestione dei rischi della supply chain.Monitorare la conformità dei beni spediti dai fornitori o le lavorazioni eseguite dai subappaltatori in piena conformità con i tempi e le necessità del progetto;Gestire le relazioni con i fornitori, negoziando le condizioni di fornitura in termini di costi, qualità, livello di servizio, tempi e relativi pagamenti;Assicurare il rispetto delle norme di legge vigenti, tra cui a titolo indicativo, quelle in materia di edilizia, urbanistica e antimafia;Provvedere alle procedure previste per la verifica dei requisiti antimafia e dei requisiti generali della normativa di riferimento;Gestire le verifiche antimafia con le modalità previste dal Protocollo di Legalità;Verificare che le imprese specialistiche appaltatrici, subappaltatrici e sub affidatarie siano in possesso dei requisiti specifici di idoneitàGestione di un team di min. 20 risorse dislocate in vari progettiSi richiedono:Laurea in Ingegneria Gestionale o Civile o discipline affiniConoscenza approfondita delle dinamiche di gara (Codice Appalti, PPP, concessioni), della contrattualistica pubblica/privata e dei principali modelli di finanziamento infrastrutturaleEsperienza di almeno 5-7 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore delle infrastrutture, costruzioni o grandi opere.Ottime capacità di negoziazione, analisi e gestione contrattuale.Conoscenza dei principali strumenti informatici e di software ERP (es. SAP).Buona conoscenza della lingua ingleseDisponibilità a trasferteEsperienza nella raccolta e analisi dei datiEccellenti capacità di comunicazione e negoziazioneOttime capacità organizzative e di gestione del tempoCapacità di lavorare in team con abilità di leadershipSi offre: Contratto diretto con azienda, inquadramento e retribuzione da definire in base alle esperienze maturate. Vitto e alloggio a carico della società.