LA FONDAZIONE MAIRE – ETS
Fondazione MAIRE è un Ente del Terzo Settore che contribuisce alla formazione degli “ingegneri umanisti” del domani e promuove la conoscenza dei temi legati alla mitigazione e all’adattamento climatico, rispondendo alle esigenze sociali di un mondo in evoluzione nel processo di transizione energetica, anche attraverso la promozione di studi e bandi per borse di ricerca. La Fondazione promuove la conservazione e la valorizzazione dell’Archivio storico dello Gruppo MAIRE.
L’Archivio storico MAIRE è un prezioso patrimonio documentario, un unicum nel panorama degli archivi delle più importanti Società di ingegneria del mondo, dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Tale patrimonio documentario, che si sviluppa su circa 10 Km lineari, testimonia lo sviluppo industriale italiano e la sua assoluta rilevanza e specificità rispetto al panorama internazionale.
I documenti conservati rivelano numerose collaborazioni con progettisti di fama mondiale, professori, ingegneri e architetti.
La Fondazione cura anche la gestione del Caveau digitale, una piattaforma informatica in cui sono stati digitalizzati circa 20.000 item e nel dettaglio: 18.633 immagini, 63 video, 1.280 documenti provenienti dagli archivi delle società del Gruppo MAIRE.
POSIZIONE
Fondazione MAIRE - ETS propone per l’anno 2025 uno stage curriculare o extra curriculare, retribuito, per il supporto nella ricerca, gestione e catalogazione del patrimonio archivistico del gruppo MAIRE.
Lo stage offre un'opportunità pratica e formativa nel settore archivistico, permettendo al candidato di sviluppare competenze nella gestione, organizzazione e digitalizzazione degli archivi aziendali.
Mansioni e Responsabilità
Lo/la stagista sarà coinvolto/a nelle seguenti attività di supporto:
Classificazione e organizzazione dei documenti
* Supporto nell'analisi e catalogazione del materiale documentale
* Assistenza nell'applicazione dei criteri archivistici per la gestione degli archivi fisici e digitali
* Collaborazione nel riordino e inventariazione dei documenti e della strumentazione storica
Digitalizzazione e gestione documentale
* Supporto nella scansione e indicizzazione dei documenti cartacei
* Assistenza nell'inserimento e aggiornamento dei dati nei software di gestione archivistica
* Collaborazione nel controllo qualità dei documenti digitalizzati
Ricerca e consultazione
* Supporto nella ricerca e nel reperimento dei documenti
* Assistenza agli utenti interni ed esterni nella consultazione dell’archivio
Normativa e conservazione
* Supporto nella verifica della conformità ai regolamenti sulla conservazione documentale
* Assistenza nell'applicazione delle buone pratiche di conservazione preventiva dei materiali archivistici
Supporto alle attività di valorizzazione dell’archivio
* Partecipazione a progetti di valorizzazione del patrimonio archivistico
* Collaborazione nell’organizzazione di mostre, eventi o pubblicazioni legate all’archivio
Requisiti
* Laurea o percorso di studi in Archivistica, Biblioteconomia, Scienze della Documentazione o affini
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Conoscenza di base dei principi archivistici
* Capacità base dell’utilizzo di strumenti informatici e software di gestione documentale
* Precisione, organizzazione e attenzione ai dettagli
* Capacità di lavorare in team e predisposizione all’apprendimento
Competenze Aggiuntive (facoltative ma preferenziali)
* Specializzazione/Master in digital humanities
* Familiarità con le normative sulla conservazione dei documenti (es. GDPR, legislazione archivistica)
* Conoscenza base di software specifici per la gestione degli archivi
* Esperienza, anche minima, in attività di catalogazione e archiviazione
* Background e/o formazione specialistica o interesse per documenti tecnici di progetto, architettonici e/o ingegneristici
Per candidarsi, inserire il proprio CV insieme a una breve lettera motivazionale.