Descrizione del ruolo Il Tecnico-Commerciale acquisirà competenze tecniche specifiche tramite affiancamento on the job in cantiere ed in laboratorio. In seguito gestirà le attività legate alla vendita e alla fornitura di fluidi di scavo e soluzioni tecniche per perforazioni, fondazioni speciali e ingegneria civile. La figura coniuga competenze tecniche sui prodotti e applicazioni con una resistente attitudine commerciale e di sviluppo clienti, supportando partner e committenti in tutte le fasi: dall'analisi del fabbisogno, alla proposta di soluzioni, fino al follow-up tecnico e commerciale sul campo. Avrà il compito di supportare clienti e partner nella scelta di soluzioni tecniche, seguendo l'intero ciclo di vendita: dall'analisi delle esigenze, alla preparazione delle offerte, fino alla conclusione della trattativa e al supporto tecnico/commerciale post-vendita. Responsabilità principali Fornire consulenza tecnica sui fluidi di scavo e supporto applicativo in fase di prevendita e post-vendita. Collaborare con l'ufficio tecnico e i reparti operativi per garantire forniture efficienti e conformi. Consolidare e gestire le relazioni con i clienti esistenti, assicurando continuità e fidelizzazione. Analizzare i bisogni dei clienti e proporre soluzioni su misura in termini di fluidi, additivi e tecnologie. Elaborare offerte tecniche ed economiche, preventivi e documentazione di gara. Monitorare i progetti in corso, valutando le prestazioni dei fluidi e ottimizzando le soluzioni. Partecipare a fiere, eventi di settore e incontri tecnici/commerciali. Raccogliere feedback di mercato e tendenze tecnologiche per contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti e linee di servizio. Requisiti Laurea in Ingegneria Civile, Ambientale, Chimica o Geotecnica. Eccellenti capacità relazionali, comunicative e di negoziazione. Curiosità ed attitudine propositiva. Fluidità di utilizzo della lingua inglese. Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali. Competenze preferenziali Padronanza del pacchetto Office e strumenti digitali di gestione commerciale. Conoscenza di sistemi gestionali (SAP) e strumenti CRM.