Funzionario Amministrativo presso la Commissione Territoriale per la Protezione Internazionale Posizione: Funzionario Amministrativo Luogo di lavoro: presso gli uffici della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione internazionale, in via Brenta, n. 53 Siracusa Tipo di contratto: somministrazione a tempo determinato di 4 mesi, con possibilit di proroga Descrizione del ruolo: La figura del Funzionario Amministrativo sar inserita all'interno della Commissione Territoriale per la Protezione Internazionale di Siracusa, svolgendo un ruolo fondamentale nel supporto operativo e nella gestione delle attivit legate alla valutazione delle richieste di protezione internazionale. Le principali responsabilit includono: Istruttoria e gestione delle pratiche amministrative relative alle domande di protezione internazionale, Svolgimento delle audizioni dei richiedenti protezione internazionale, Attivit istruttoria ed esame della domanda di protezione internazionale, Proposta di decisione, predisposizione e caricamento sul sistema informatico del provvedimento, Attivit amministrative relative ad eventuali contenziosi, Requisiti obbligatori richiesti: Titolo di Studio: Diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento, lauree triennali, lauree specialistiche e magistrali nei seguenti ambiti disciplinari: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia Conoscenza approfondita del diritto amministrativo, del diritto internazionale e delle normative relative alla protezione internazionale, Ottima padronanza delle tecniche di redazione amministrativa, Conoscenza avanzata degli strumenti informatici (pacchetto Office, sistemi gestionali), Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, un livello di conoscenza della lingua inglese nella misura necessaria all’espletamento delle mansioni corrispondenti alla funzione. Requisiti preferenziali: Criteri preferenziali: Esperienza di tirocinio/stage e/o professionale presso le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e relative sezioni, Capacit organizzative e gestionali, Buone doti comunicative e relazionali, Conoscenza avanzata di almeno una lingua straniera (inglese o francese preferiti), Sensibilit alle tematiche relative ai diritti umani e alla tutela delle persone vulnerabili. L’attivit del lavoratore è soggetta alle disposizioni in materia di incompatibilit ed inconferibilit nel pubblico impiego di cui al D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39. Le risorse selezionate dovranno autodichiarare l’assenza di condanne e/o carichi pendenti. Tali dichiarazioni saranno comunque riscontrate dalla Stazione Appaltante che si riserva il diritto di valutarle in ragione della peculiarit delle attivit che le risorse prescelte dovranno svolgere. Cosa offriamo: Contratto in somministrazione a tempo determinato di 4 mesi, con possibilit di proroga Inquadramento e trattamento economico secondo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto funzioni centrali, area dei funzionari Ambiente professionale stimolante e orientato alla tutela dei diritti umani, Opportunit di formazione continua. Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì, 36 ore settimanali. Modalit di candidatura e scadenza: Gli interessati dovranno candidarsi all’annuncio allegando il curriculum vitae aggiornato. vetrinabakeca