CHI SIAMO
Adentis Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e IT operativa, parte del Gruppo MoOngy.
Presente in 14 Paesi europei con oltre 8.500 dipendenti, Adentis ha aperto la sua prima sede italiana a Milano e, grazie a una crescita continua, sta rafforzando e ampliando il proprio team con professionisti che condividano i valori di ambizione, dinamismo e voglia di mettersi in gioco.
Siamo una realtà in costante evoluzione, nella quale le relazioni umane e lo sviluppo delle competenze sono sempre al centro.
Posizione: DWDM Transport Network Engineer
Sede: Milano
Modalità: Ibrida
IL TUO RUOLO
Il candidato ideale è un DWDM Transport Network Engineer con esperienza pluriennale nella progettazione, installazione, configurazione, troubleshooting e manutenzione di reti di trasporto ottico DWDM ad alta capacità.
La risorsa opererà su infrastrutture di rete critiche, garantendo elevati livelli di affidabilità, performance e continuità del servizio, con particolare focus su apparati ADVA, ADTRAN e Nokia.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di apparati Cisco e Huawei.
Responsabilità principali:
* Installazione, configurazione e messa in esercizio di sistemi DWDM
* Provisioning di nuovi servizi (lambda, trunk ottici, collegamenti long-haul e metro)
* Gestione e manutenzione di apparati DWDM ADVA, ADTRAN e Nokia
* Monitoraggio delle performance di rete (OSNR, BER, potenze ottiche, attenuazioni, misure OTDR)
* Analisi e risoluzione di fault complessi su reti di trasporto ottico
* Attività di troubleshooting di 2° e 3° livello
* Interventi su rete live, nel rispetto delle procedure di change management
* Collaborazione con NOC, team di ingegneria di rete e delivery
* Redazione di documentazione tecnica e report di intervento
* Supporto tecnico durante attività di migrazione e upgrade di rete
* Eventuale reperibilità e interventi on-site
* Eventuale supporto alle attività di prevendita tecnica
Requisiti
* Esperienza comprovata di almeno 4 anni in reti DWDM
* Conoscenza ed esperienza degli apparati: ADVA, ADTRAN e Nokia
* Gradita conoscenza delle tecnologie: Cisco e Huawei
* Competenze di networking
* Conoscenza dei protocolli di rete di base (IP, Ethernet, VLAN) a supporto delle attività di trasporto
* Capacità di lettura e interpretazione di schemi ottici e documentazione di rete
* Familiarità con strumenti di misura ottica: OTDR, Power meter e BER test
Cosa offriamo?
* Inserimento in progetti tecnicamente sfidanti e ad alto valore aggiunto
* Percorsi di crescita professionale e formazione continua
* Collaborazione con team altamente specializzati
* Contratto e pacchetto retributivo commisurati all'esperienza
* Ambiente di lavoro dinamico, inclusivo e orientato alle persone
The world needs you
Adentis Italia è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco.
Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, prestiamo particolare attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).