PpNtWK, azienda italiana operante nella ricerca e selezione del personale, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati. /ph3Posizione /h3pResponsabile Amministrativo /ph3Chi siamo /h3pAzienda cliente con sede a Roma, Verona e Pompei, presente da oltre 30 anni nel settore informatico CAD / BIM e Facility Management. Il suo prodotto di punta è Infocad.FM, una delle piattaforme per la gestione dei patrimoni immobiliari e infrastrutturali più diffuse in Italia. Tra i principali clienti: Pubbliche Amministrazioni, Aziende ospedaliere, Banche, Gruppi industriali, Global Services, Property Owners, Aziende nazionali e multinazionali dei settori dei trasporti, della logistica, dell’energia e delle telecomunicazioni. /ph3Descrizione del ruolo /h3pIl Responsabile Amministrativo ha la responsabilità di garantire la corretta gestione contabile, fiscale, finanziaria e societaria dell’azienda, assicurando il rispetto delle normative vigenti e fornendo alla Direzione Generale un supporto strategico attraverso l’analisi dei dati economico-finanziari. Coordina il team amministrativo-contabile, supervisiona la tesoreria, i bilanci, gli adempimenti fiscali e collabora alla definizione e al monitoraggio dei processi di controllo e governance aziendale. /ppLa risorsa si occuperà di : /ph31. Contabilità generale e bilancio /h3ulliCoordinamento del team amministrativo e contabile. /liliSupervisione della contabilità generale e analitica nel rispetto dei principi contabili. /liliRedazione scritture complesse, rettifiche e assestamenti di fine anno. /liliChiusure mensili, trimestrali e annuali. /liliPredisposizione della bozza di bilancio d’esercizio. /liliAnalisi e presentazione di bilanci periodici. /li /ulh32. Adempimenti fiscali e normativi /h3ulliVerifica e gestione degli obblighi fiscali (IVA, IRES, IRAP, IMU, ritenute, ecc.). /liliCoordinamento dei rapporti con consulenti fiscali e del lavoro. /liliMonitoraggio dell’evoluzione normativa e adeguamento dei processi. /li /ulh33. Ciclo attivo e passivo /h3ulliSupervisione della fatturazione clienti, incassi e note di credito. /liliCoordinamento della gestione fornitori e pagamenti. /liliControllo della riconciliazione contabile. /li /ulh34. Gestione tesoreria e liquidità /h3ulliMonitoraggio saldi e riconciliazioni bancarie. /liliGestione della liquidità aziendale e pianificazione finanziaria. /liliEsecuzione pagamenti, gestione incassi e reporting periodico. /li /ulh35. Controllo di gestione e reporting /h3ulliRedazione di budget, forecast e business plan. /liliProduzione di report periodici per il management. /liliAnalisi degli scostamenti e monitoraggio KPI economico-finanziari. /li /ulh36. Adempimenti societari /h3ulliTenuta dei libri contabili e sociali. /liliSupporto alla preparazione delle delibere assembleari e documentazione CDA. /li /ulh37. Rapporti con revisori e controllori esterni /h3ulliPredisposizione documentazione per revisione contabile. /liliGestione delle verifiche periodiche e dei rilievi con eventuali rettifiche. /li /ulh38. Supporto alla Direzione Generale /h3ulliFornitura di dati strategici e partecipazione a riunioni direzionali. /liliCollaborazione alla governance e alle operazioni straordinarie (fusioni, MA, riorganizzazioni). /li /ulh3Requisiti richiesti /h3ulliLaurea in Economia, Finanza, o discipline affini. /liliAlmeno 7–10 anni di esperienza in ruoli amministrativi, di cui 3+ in posizione di responsabilità. /liliOttima conoscenza dei principi contabili, civilistici e fiscali. /liliCapacità analitiche e di reporting. /liliEsperienza nell’interazione con revisori, consulenti e organi societari. /liliConoscenza dei principali gestionali contabili e strumenti di reporting (es. Excel avanzato, ERP). /liliPrecisione, riservatezza e capacità di lavorare sotto pressione. /li /ulh3Cosa offriamo /h3ulliContratto CCNL Metalmeccanici; /liliRetribuzione commisurata all’esperienza e alle effettive capacità; /liliAssicurazione sanitaria; /liliAmbiente di lavoro stimolante e collaborativo /li /ul /p #J-18808-Ljbffr