Il Gruppo IMA, nato nel 1961, oggi rappresenta un punto di riferimento nel mercato mondiale della progettazione e della produzione di macchine automatiche. Tale leadership è stata acquisita grazie ad investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, ad un dialogo costante e costruttivo con gli end-user del settore di riferimento ed alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati. Caratteristiche del Ruolo : Gestisce in modo efficace ed efficiente gli acquisti. Gestisce, per conto dell’Azienda, i rapporti con i fornitori di cui si avvale per l’approvvigionamento dei componenti a catalogo (commerciali) e a disegno. A seguito della ricezione degli impegni/dell’RDA da parte della Logistica li trasforma in ordini d’acquisto. Carica a SAP le conferme d’ordine ricevute che contengono le informazioni necessarie alla gestione dell’acquisto (date di consegna e distinta dei prezzi ordinati). Monitora l’iter di consegna dei pezzi. Controlla, attraverso la gestione del sollecito, che vengano rispettate le date di consegna concordate. Riceve comunicazione dall’Accettazione, dal Montaggio o dal Collaudo, dell’eventuale non conformità dei pezzi. Prende contatti con il fornitore per accordi sulle modalità del reso, innescando procedure diverse a seconda della tipologia di non conformità e delle relative tempistiche. Cura personalmente i rapporti con i fornitori abituali a lui assegnati. Effettua richieste di offerte in caso di nuovi articoli codificati. Collabora alla revisione periodica dei listini a SAP dopo aver concluso la trattativa commerciale con il fornitore e aver stilato l’accordo quadro, in affiancamento al Responsabile. Valuta l’opportunità di attivare nuove collaborazioni e/o di rivedere gli accordi economici, attraverso la richiesta di offerte comparative. Data la natura unica e non ripetibile del pezzo richiesto, per i particolari a disegno, stima un prezzo in base alle proprie conoscenze meccaniche e all’esperienza pregressa. Si occupa della costificazione dei particolari, proponendo migliorie tecniche ai pezzi progettati dall’ufficio tecnico in funzione di una riduzione dei costi. Saltuariamente cura l’organizzazione d’incontri tra i maggiori fornitori e gli uffici tecnici in occasione della presentazione di nuovi prodotti e/o di corsi di aggiornamento. Competenze : Competenze logistico-produttive - Acquisto dei componenti a catalogo e a disegno- Competenze logistico-produttive - Gestione dei fornitori- Competenze trasversali - Capacità di gestione del conflitto Formazione : Laurea in Ingegneria meccanica o Ingegneria gestionale- Diploma in Istituto Tecnico Meccanico- Paese: IT- Città: Ozzano dell'Emilia- Area di Inserimento: Logistica & Produzione