Job Description Summary
Consolidare e sviluppare relazioni professionali con i principali stakeholder (direttori, dirigenti e tecnici di laboratori di analisi cliniche, direzioni sanitarie e farmacie ospedaliere, ecc.), fornendo consulenza e supporto tecnico-scientifico su soluzioni diagnostiche, protocolli, software e dispositivi della linea SM.
Analizzare e comprendere le esigenze tecnico-operative degli utilizzatori delle soluzioni SM, contribuendo alla definizione e all’implementazione di attività e strumenti volti a migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza dei processi di Medicina di Laboratorio.
Proporre e implementare prodotti, servizi e soluzioni SM, in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi assegnati dal Management, sia a livello individuale che di team.
Responsabilità
* Collaborare con il team Vendite per gestire relazioni dirette con stakeholder strategici (es. Direzioni Patologia Clinica, Uffici Infermieristici, Servizi di Formazione, Direzioni Farmacie, ecc.).
* Garantire l’implementazione efficace di nuovi sistemi, dispositivi e servizi SM, supportando i clienti nell’utilizzo ottimale delle soluzioni adottate.
* Monitorare costantemente le procedure di acquisto in divenire (es. gare, RDO), promuovere la value proposition di prodotti e servizi SM presso i principali stakeholder e supportare tutte le fasi delle gare pubbliche e private, dalla raccolta dei bisogni alla proposta finale.
* Progettare e realizzare attività di auditing, formazione e addestramento, avvalendosi degli strumenti esistenti (es. Preanalytical QC) o sviluppando soluzioni personalizzate.
* Analizzare i processi di laboratorio dal punto di vista dell’utente, evidenziando opportunità di miglioramento.
* Registrare le attività su sistemi aziendali (es. SFDC) e raccogliere feedback strutturati per valorizzare l’impatto delle azioni svolte.
* Gestire reclami e richiami di prodotto in sinergia con il team Vendite, coinvolgendo il supporto europeo (CWS) per i livelli avanzati.
* Collaborare con Marketing e Medical Affairs (locale ed europeo) per sviluppare relazioni con utilizzatori chiave e Key Opinion Leaders.
* Supportare i Product Manager nel lancio di nuovi prodotti, anticipando e prevenendo criticità per l’utente finale.
* Contribuire alle attività di supporto scientifico presso gli utilizzatori, in collaborazione con Medical Affairs e team europeo.
* Partecipare all’organizzazione e realizzazione di eventi formativi e scientifici (es. workshop tematici).
* Collaborare con i PM per la formazione continua della forza vendita.
* Monitorare l’evoluzione dell’ambiente nell’area di sua diretta competenza (tecnologie, progettualità, procedure, norme, attività della concorrenza, ecc.) e intercettare i bisogni e i trend emergenti.
* Partecipare attivamente a riunioni strategiche con colleghi, agenti e dealer per condividere le linee guida strategiche del quarter, verificare lo stato di avanzamento delle iniziative e dei progetti in area, condividere eventuali criticità.
* Fornire feedback strutturati su mercato, competitor e opportunità di business.
* Partecipare a congressi e iniziative locali / nazionali per rafforzare la presenza sul territorio.
Requisiti
* Laurea in discipline scientifiche (Biotecnologie, Chimica, Tecniche di Laboratorio Biomedico o affini).
* Esperienza pregressa in ambito laboratoristico o in ruoli tecnico-scientifici nel settore diagnostico.
* Conoscenza approfondita dei processi di Medicina di Laboratorio, in particolare in ambito clinico e microbiologico.
* Familiarità con dispositivi diagnostici, protocolli e normative di qualità (es. ISO 15189).
* Significativa esperienza in ambito commerciale e nella gestione di gare complesse in realtà diagnostico / medicali o di laboratorio di patologia clinica in strutture pubbliche e private.
Competenze / Skills
* Ottime capacità relazionali e comunicative, orientamento al cliente.
* Conoscenza dei principali stakeholder nei principali centri assegnati.
* Attitudine al problem solving e al lavoro in team.
* Capacità di pianificazione, autonomia operativa e gestione delle priorità.
* Flessibilità e disponibilità a trasferte sul territorio.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Padronezza degli strumenti informatici (pacchetto Office, CRM, strumenti di reportistica).
Sviluppo / Organizzazione
* Reattività, gestione del tempo, presentazione efficace e gestione dello stress.
* Sviluppo del Business: pensiero critico, orientamento al miglioramento continuo e problem solving.
* Sviluppo del cliente: empatia, comunicazione efficace e capacità di influenzare.
Siamo i BD è una delle più grandi aziende globali di tecnologie mediche al mondo. Far progredire il mondo della salute è la nostra missione, e non è un’impresa da poco. Ci vogliono l’immaginazione e la passione di tutti noi.
#J-18808-Ljbffr