AZIENDA Il nostro cliente è una società per azioni operante nell’estrazione, lavorazione e trasporto di ghiaia e inerti, con sede in provincia di Vicenza. La natura stessa dell’attività, prevalentemente legata alla cantieristica stradale e ferroviaria, richiede una complessa movimentazione di mezzi di trasporto propri e di terzi, con una programmazione a breve caratterizzata da frequenti cambiamenti e urgenze. Per questo la direzione ha deciso di inserire una figura specializzata nella gestione logística e nella movimentazione mezzi. POSIZIONE La posizione risponde al Direttore dei Cantieri e ha lo scopo di assicurare la corretta e puntuale gestione del prelievo del materiale e della sua consegna presso i cantieri gestiti in proprio o dai clienti o presso altre sedi dell’azienda, in funzione delle lavorazioni da effettuare. Coordinerà l’operato di due addetti alla logística, programmando la loro attività e controllandone l’efficace svolgimento, contribuendo alla soluzione dei problemi generati da urgenze, cambi di programma o difficoltà di processo. Possiamo così sintetizzare i compiti specifici di questa funzione, che si farà carico di attività oggi gestite in prima persona dal Direttore dei cantieri: - negoziazione contrattuale e gestione dei fornitori di trasporti, coordinando le attività in base alle esigenze dei clienti; - organizzazione, ottimizzazione e manutenzione dei mezzi propri dell'azienda (ad oggi 12 camion); - programmazione giornaliera dei viaggi e dei trasporti tra le sedi e verso i cantieri, sulla base delle richieste dei clienti e del Responsabile dei cantieri; - ottimizzazione di percorsi e tratte, studio di percorsi ottimali in funzione delle priorità e dell’efficientamento costi; - organizzazione del lavoro ai fini di garantire la funzionalità dell’ufficio durante l’intero orario operativo (dalle 7 alle 20) - gestione della documentazione di trasporto, attraverso i collaboratori dell’ufficio logistico; - rispetto dei KPI specifici della funzione. REQUISITI La persona che stiamo selezionando possiede una formazione técnica o gestionale e ha maturato una significativa esperienza nella funzione logística e trasporti in settori caratterizzati da elevata complessità nella gestione dei mezzi e dei trasporti (cantieristica stradale, attività estrattive, trasporto rifiuti speciali o rottami ecc.):può anche provenire da ruoli operativi ma ci deve essere il potenziale per l’assunzione di una responsabilità operativa e piena. Se parliamo di soft skill, pensiamo a una persona organizzata, capace di programmare ma anche di gestire urgenze e imprevisti, senza perdere di vista né efficacia né efficienza. Cerchiamo una persona capace di assumersi responsabilità, orientata al cliente e al risultato, ma anche in grado di far crescere e supportare i collaboratori al fine di renderli sempre più autonomi a livello operativo. Pur essendo prioritaria l’assunzione più rapida possibile di una efficace gestione dei trasporti e di tutta la movimentazione mezzi, ci sarà spazio per la ricerca di miglioramenti organizzativi e di ottimizzazioni tali da generare risparmi sui costi logistici, a vantaggio della redditività aziendale e della competitività dell’impresa. Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Orario: - Dal lunedì al venerdì Esperienza: - responsabile di magazzino: 1 anno (Preferenziale)