Archivista Ti proponiamo un percorso di crescita come Archivista
Mansioni :
* attività di consulenza e redazione degli strumenti di gestione dell’archivio
* analisi, organizzazione e gestione dei flussi documentali
* riordinamento fisico e logico, mappatura e inventariazione di archivi pubblici e privati
* censimento analitico della documentazione
* analisi e progettazione di interventi archivistici su archivi correnti, di deposito e storici
* redazione di proposte di scarto
* creazione e gestione degli archivi informatici
Il profilo ideale possiede i seguenti requisiti :
* laurea in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archivistico-librario, o possesso di diploma biennale di archivista, di diplomatica, di paleografia, oppure laurea vecchio ordinamento e diploma di archivista bibliotecario rilasciato dalla SSAB o altri titoli equivalenti
* esperienza professionale documentata nella gestione di archivi di enti pubblici e privati
* conoscenza della normativa e degli standard di riferimento per il settore
* capacità organizzative e gestionali
* competenze informatiche
* capacità relazioni e di gestione del cliente
Completano il profilo :
* Buone competenze organizzative e di problem solving
* Capacità di analisi e progettazione
* Attitudine a lavorare in team
* Flessibilità e orientamento al risultato
Costituiscono titolo preferenziale :
- esperienze documentate nel coordinamento di gruppi di lavoro impegnati nell’attività di ricognizione del patrimonio documentario e gestione delle attività archivistiche per enti pubblici e privati
- esperienze documentate nella gestione di progetti di archivistici finalizzati alla digitalizzazione degli archivi cartacei, gestione degli archivi ibridi e dematerializzazione dei processi.
E’ richiesta disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
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