Overview
Cerchiamo un / a professionista della comunicazione da inserire nel team Comunicazione e Web con un contratto a tempo determinato iniziale di 12 mesi, finalizzato ad un successivo inserimento in organico. La sede di lavoro è Roma.
Responsabilità
* Redazione di news, articoli divulgativi e comunicati stampa.
* Programmazione e redazione di post sui canali social istituzionali secondo le indicazioni del coordinatore del servizio di comunicazione.
* Design e impaginazione di materiali informativi e divulgativi a stampa e per il web (brochure, poster, leaflet, pubblicazioni).
* Partecipazione all’organizzazione di eventi, definizione dell’agenda, contatto con speaker e partecipanti, comunicazione dell’evento, logistica.
* Attività di ufficio stampa.
* Partecipazione all’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione su vari media.
* Supporto editoriale e proofreading nella redazione di documenti tecnici, articoli scientifici, progetti, presentazioni e relazioni di attività.
* Brevi trasferte nazionali e internazionali in occasione di meeting ed eventi.
Competenze richieste
* Ottima competenza nell’uso di strumenti di office automation.
* Buona competenza nell’utilizzo di tool di editing grafico e impaginazione (es, Adobe Creative Suite — InDesign, Illustrator, Photoshop; Canva o simili).
* Documentate capacità redazionali in italiano e in inglese, in particolare su temi tecnico-scientifici.
* Documentata competenza nella gestione di social media (es. Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram, Facebook, Mastodon).
* Buone competenze relazionali e capacità di lavorare in team.
* Forte orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare sotto scadenza.
* Curiosità e apertura all’apprendimento continuo.
* Passione per Internet e per le infrastrutture digitali; interesse per il mondo della ricerca e della data science.
Requisiti obbligatori
* Laurea Triennale preferibilmente in comunicazione o materie di area umanistico-sociale.
* Esperienza di almeno 2 anni in attività di comunicazione istituzionale.
* Eccellente padronanza della lingua italiana parlata e scritta (livello C2).
* Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta (livello C1 o superiore).
Informazioni sul team
Il team Comunicazione e Web è il gruppo che si occupa dell’immagine e della voce di GARR, la rete della ricerca e dell’istruzione italiana, organizzandone gli eventi e curandone le pubblicazioni. Il team è composto da 6 persone con competenze diverse, con attività che includono l’organizzazione di eventi, graphic design, creazione di contenuti multimediali, gestione di canali social e siti web multipli, redazione di articoli divulgativi, ideazione di format divulgativi e campagne di comunicazione tematiche. Parte integrante è l’attività di technical writing a supporto di progetti europei, documenti ufficiali e pubblicazioni tecniche.
Il team svolge tutte queste attività in-house, gestendo in prima persona tutte le fasi della comunicazione, dalla pianificazione strategica all’ideazione, progettazione, produzione, gestione e monitoraggio di contenuti e attività, collaborando con tutti i dipartimenti e uffici GARR per valorizzare il loro lavoro e promuovere l’autorevolezza di GARR tra ricercatori, docenti, studenti e decisori.
Si tratta di un lavoro vario e stimolante, che mette in contatto con il mondo della ricerca, della formazione, dell’innovazione e della cultura in Italia e nel mondo.
Condizioni economiche
* Contratto full time a tempo determinato della durata iniziale di 12 mesi, finalizzato ad un eventuale inserimento in organico.
* Retribuzione proposta tra 25.798 e 33.169 euro lordi all’anno.
* Ticket Restaurant da €10.
* Assicurazione sanitaria integrativa.
* Piani di formazione continua e aggiornamento professionale.
Selezione
La selezione è composta da tre tappe: colloquio preliminare di carattere conoscitivo, motivazionale e attitudinale; prova orale; valutazione dei titoli.
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