Responsabilità
Esecuzione di elaborati tecnici 3D e 2D in linea con le specifiche di progetto e le specifiche operative interne a Comecer. Selezione e verifiche comparative di componenti commerciali. Modellazione CAD di componenti commerciali.
Mansioni
Progetta in 3D e 2D le soluzioni progettuali individuate dal team di lavoro o dal responsabile/coordinatore, atte a realizzare le funzionalità richieste alla macchina/sistema/Layout in conformità alle URS (User Requirement Specification) ed alle norme in vigore. Contribuisce alla modellazione di componenti commerciali e loro codifica. Elabora le proprietà di anagrafica su sistemi PDM/PLM.
Si interfaccia con il responsabile e con:
R6D Product Coordinator: esecuzione di progetti semplici e complessi per la ricerca di soluzioni a problemi tecnici irrisolti. Referenti di fabbricazione e saldatura: valutazioni di fabbricabilità. Referenti in area di assemblaggio: per verificare i punti critici del progetto che possono interessare l’assemblaggio e per confrontarsi sulle problematiche rilevate durante il processo di assemblaggio.
Studi-Corsi di Formazione
Diploma Perito Meccanico, Meccatronico, Elettronico oppure Laurea triennale/quinquennale in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Industriale, Automazione.
Competenze Tecniche
Disegno tecnico mediante applicativi 2D e 3D aziendali con conoscenza delle regole base: Normativa Uni e simbologia, elementi fondamentali del disegno, proiezioni ortogonali, sezioni, quotatura, errori e tolleranze, tolleranza dimensionali e accoppiamenti, rugosità superficiale, tolleranze geometriche. Conoscenza approfondita di almeno uno strumento CAD 3D (Solid Edge 2021). Conoscenza approfondita del disegno tecnico applicato alla meccanica, in particolare: Normativa Uni e simbologia, elementi fondamentali del disegno, proiezioni ortogonali, sezioni, quotatura, errori e tolleranze, tolleranza dimensionali e accoppiamenti, rugosità superficiale, tolleranze geometriche. Conoscenza di base dei materiali costruttivi e delle soluzioni progettuali comunemente citate nei manuali specializzati. Buona conoscenza del pacchetto MS Office, con sufficiente conoscenza di Excel e Word.
Competenze Relazionali
Precisione Ascolto Propensione al lavoro di team Curiosità, rivolta ad apprendere competenze ed esperienze di progettazione e controllo.
Competenze Linguistiche
Inglese: conoscenza scolastica sia scritta che parlata.
Esperienza
Almeno 2 anni di esperienza come progettista meccanico.
#J-18808-Ljbffr