Questa posizione è in a2a
Riassunto dell'opportunità da parte della
Joinrs AI
:
A2A Ambiente cerca un
Project Manager Operation Technology
con
laurea tecnica
e almeno
2 anni di esperienza
per gestire progetti di digitalizzazione e modernizzazione OT. Offriamo flessibilità, smartworking fino al 40%, mensa, welfare famiglia, formazione, convenzioni, ambiente inclusivo e sviluppo professionale.
--
Il processo di selezione sarà interamente gestito da a2a.
Questa opportunità è disponibile su Brescia, Milan.
Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano/Brescia siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all'interno del team Digital Business Transformation. La struttura è deputata alla promozione e al sostegno della digitalizzazione dei processi di business, all'identificazione, in coordinamento con Digital & Innovation, delle principali iniziative finalizzate all'evoluzione degli strumenti digitali, di data governance e di analytics e al supporto delle fasi implementative.
--
Per quale società
L'inserimento avverrà in
A2A Ambiente
, società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all'avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un'ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano.
--
Ti occuperai di
* Coordinare le iniziative di evoluzione dei sistemi e delle architetture OT della Business Unit, garantendone la coerenza con la strategia di integrazione IT/OT definita insieme alle strutture di Digital e Cyber Defence;
* Individuare, raccogliere e prioritizzare le esigenze di modernizzazione e digitalizzazione degli impianti e dei sistemi di controllo industriale, promuovendo soluzioni che migliorino l'efficienza operativa, la sicurezza e l'affidabilità dei processi produttivi;
* Monitorare l'implementazione dei principali progetti di evoluzione delle infrastrutture OT della BU, assicurando l'allineamento con gli standard aziendali di cybersecurity e continuità operativa; definire, in coordinamento con le strutture di Digital e Operations, il Budget/Piano di riferimento e garantirne la coerenza con le iniziative di sviluppo e di evoluzione dei sistemi OT e delle tecnologie industriali.
--
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
* Laurea in materie tecnologiche o informatiche.
* Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruoli affini (aver partecipato a progetti di trasformazione digitale industriale per medie o grandi imprese, con particolare attenzione all'integrazione tra sistemi IT e OT e alla modernizzazione delle infrastrutture operative).
* Esperienza nell'analisi dei processi operativi e produttivi, con capacità di individuare esigenze di miglioramento e proporre soluzioni tecnologiche in ambito OT.
* Gradita esperienza in ambito Project Management / PMO, con focus su progetti di automazione, controllo o sicurezza industriale.
* Gradita conoscenza di strumenti di analisi dati industriali, sistemi SCADA/MES o linguaggi di programmazione per ambienti OT (es. Python, PLC, SQL, ecc.).
* Competenze chiave: orientamento ai risultati, curiosità e proattività, capacità relazionali, approccio analitico e razionale, affidabilità. Autonomia nella gestione di progetti di modernizzazione e integrazione di sistemi OT e infrastrutture industriali.
--
Che cosa offriamo
* Flessibilità: flessibilità negli orari di entrata/uscita
* Smartworking: sino al 40% dell'orario di lavoro su base bimestrale
* Mensa e buoni pasto elettronici in smartworking
* Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
* Famiglia: A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità con mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver, webinar e uno spazio di ascolto dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti
* Formazione e sviluppo: programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
* Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni su trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, offerte speciali per luce e gas; opzioni per car sharing e conversione del premio di risultato in benefit di welfare
* Ambiente di lavoro: cultura che valorizza diversità, equità e inclusione (DE&I); possibilità di unirsi a un team dedicato a iniziative su queste tematiche; sostegno all'evoluzione tecnologica con strumenti e risorse per promuovere il lavoro digitale.
--
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR). Tutte le nostre opportunità sono aperte anche a profili tutelati da Legge 68/99.
Scopri di più sul Gruppo a2a
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio
[] [#J-MCITY] [#J-ENTERPRISE]