Entrando nel dettaglio:
- coordina tutte le attività di gestione dei ricambi della filiale, garantendo il perseguimento degli obiettivi affidati (commerciali, minimizzazione degli stock, minimizzazione crediti e rischi) e la soddisfazione dei Clienti;
- monitora il corretto inserimento, l’affidabilità e puntualità dei dati assicurando il pieno allineamento tra sistemi e inventario fisico;
- garantisce la corretta gestione del processo di magazzino: ricevimento merce, carico a magazzino, accoglienza del Cliente, consegna dei ricambi ed emissione della fattura, rispettando le modalità di pagamento definite dall'azienda;
- inserisce i ricambi nelle commesse di officina in modo tempestivo e affidabile, garantendo la loro chiusura tempestiva;
- verifica la disponibilità dei ricambi presso altri magazzini e procede eventualmente all’ordine;
- garantisce la corretta gestione del processo di magazzino di macchine e attrezzature;
- cura il rapporto con il cliente nell’ottica della fidelizzazione, personalizzando le attività e cogliendo potenziali opportunità commerciali;
- supporta l’area Crediti per la gestione degli incassi e la prevenzione dei rischi da credito;
- supporta il Responsabile Assistenza di Filiale in caso di necessità.
**REQUISITI**:
Per questa posizione, caratterizzata sia da un contenuto tecnico che organizzativo, si predilige una formazione superiore ad indirizzo tecnico meccanico o elettronico. Per avere successo in questa posizione, la persona deve combinare abilità relazionali, praticità operativa e un robusto orientamento al risultato.
L’esperienza ideale comprende un background nel post-vendita di aziende produttrici o grandi rivenditori specializzati nella vendita, noleggio e assistenza di mezzi e attrezzature per l’agricoltura, per il movimento terra o per l’edilizia (ad esempio, piattaforme aeree e gru). Sono considerate valide anche esperienze nell’area Service di aziende che producono macchinari industriali, sistemi di sollevamento come carroponte e montacarichi, o ascensori.
Il ruolo richiede buone capacità organizzative e relazionali, indispensabili per affrontare situazioni di urgenza e risorse limitate. È fondamentale quindi essere in grado di ascoltare il cliente, fornendo rassicurazioni e soluzioni rapide, organizzare e coordinare le risorse disponibili per completare gli interventi in tempi brevi e promuovere lo sviluppo dell’area ricambi.
La figura prevede la reperibilità a rotazione.
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📌 Responsabile Ricambi Filiale Torre di Mosto
🏢 Competenze in Rete
📍 Torre di Mosto