Openjobmetis SPA, Divisione Permanent Placement, Filiale di Monfalcone (GO), ricerca e seleziona SALES EXPORT, per importante azienda cliente. Descrizione della posizione: Il Sales Export ha l’obiettivo di raggiungere i target di vendita, contribuire allo sviluppo della gamma prodotti e garantire la performance commerciale nell’area di competenza, operando in linea con le direttive del Sales Manager. Compiti e responsabilità: Monitorare e analizzare i risultati di vendita dell’area e del portafoglio clienti assegnato, intervenendo prontamente in caso di scostamenti rispetto al budget. Individuare e sviluppare nuove opportunità di business nel mercato di riferimento. Collaborare alla definizione del budget e della strategia commerciale aziendale. Comunicare alla rete vendita e ai clienti le disposizioni aziendali e le politiche commerciali aggiornate. Gestire e coordinare la rete vendita nell’area di competenza. Aggiornare l’azienda su informazioni di mercato, attività della concorrenza e novità di prodotto. Pianificare ed effettuare visite periodiche sul territorio e partecipare attivamente a fiere di settore. In fase di lancio di nuovi prodotti, analizzare le richieste clienti, coordinare e prioritizzare le offerte, negoziando condizioni tecniche ed economiche con il supporto, se necessario, del reparto ingegneria. Negoziare contratti e collaborare con i team qualità e customer service per assicurare un efficace supporto post-vendita. Requisiti formativi: Laurea o diploma tecnico/economico. Competenze tecniche: Ottima conoscenza della lingua inglese e tedesca, sia scritta che parlata. Padronanza dei principali strumenti informatici, inclusi pacchetto Office e software gestionali. Competenze nelle tecniche di negoziazione e capacità di lettura del disegno tecnico. Conoscenza approfondita di marginalità, costi e budget. Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali. Esperienza minima di 3 anni in ruoli simili, preferibilmente in aziende metalmeccaniche di medie dimensioni. Competenze trasversali: Spiccate capacità di analisi e sintesi Attitudine al problem solving e facilità nelle relazioni interpersonali Flessibilità, autonomia operativa e buone capacità organizzative, con forte orientamento al raggiungimento dei risultati Spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro in team, orientamento al cliente e ottime doti comunicative Leadership, capacità di operare in situazioni di stress e chiarezza espositiva Luogo di lavoro: Romans D’Isonzo (GO) Orari di lavoro: full time, a giornata. Si offre: inserimento diretto in azienda. RAL e inquadramento saranno valutati in base al livello di esperienza pregressa. L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione .