Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Senior railway infrastructure design engineer

Anguillara Sabazia
Pubblicato il 6 febbraio
Descrizione

Per conto di una Società di Ingegneria italiana, attiva da oltre 50 anni in Italia e all’estero nei settori della Progettazione, Direzione Lavori e Project Management di grandi infrastrutture (ferrovie, strade, porti, metropolitane, edilizia complessa) e delle Energie Rinnovabili, ricerchiamo per la sede di Roma un/una:


PROGETTISTA SENIOR DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

(Senior Railway Infrastructure Design Engineer)

La risorsa, inserita all’interno del Dipartimento di competenza e a riporto diretto del Responsabile, sarà incaricata della progettazione della geometria e della struttura fisica dell’infrastruttura ferroviaria, garantendo la fattibilità, la sicurezza, l’efficienza operativa e la conformità alle normative tecniche vigenti.

Principali Responsabilità


La risorsa sarà responsabile dello sviluppo del tracciato ferroviario sia dal punto di vista planimetrico che altimetrico, curando la definizione di curve, raccordi e pendenze al fine di garantire la sicurezza dell’esercizio e le prestazioni di velocità dei convogli. Si occuperà inoltre della progettazione dell’armamento e della sovrastruttura ferroviaria, definendo i componenti della sede quali binari, rotaie, traverse, massicciata ed elementi di fondazione. Nell’ambito delle opere civili, sarà coinvolta nella progettazione dei principali manufatti infrastrutturali, tra cui ponti, viadotti, gallerie, rilevati e trincee, gestendo le interferenze con la viabilità esistente, i sottoservizi e il contesto territoriale. La figura garantirà il rispetto delle normative tecniche e di sicurezza ferroviaria vigenti, incluse le prescrizioni DICC e i vincoli ambientali e urbanistici applicabili. Completa il ruolo la redazione dell’intera documentazione tecnica necessaria alle fasi di realizzazione e appalto dei lavori, comprendente elaborati grafici, modelli 3D/BIM, relazioni tecniche e computi metrici.


Il candidato ideale è in possesso di una Laurea in Ingegneria Civile, preferibilmente con specializzazione in Infrastrutture Viarie, e ha maturato un’esperienza professionale di almeno dieci anni nel ruolo di Progettista di tracciati ferroviari. È richiesta una solida competenza tecnica in ambito ferroviario, con esperienza consolidata nella progettazione di infrastrutture ferroviarie, inclusi lo sviluppo dei tracciati, la definizione delle sezioni tipo, dell’armamento e dei piani di stazione, nonché la produzione dei relativi elaborati progettuali.


L’offerta prevede un contratto a tempo indeterminato, applicando il CCNL Metalmeccanico Industria. La retribuzione annua lorda indicativa è compresa tra 45.000 e 55.000 €, commisurata all’esperienza e alle competenze del candidato. La sede di lavoro è situata a Roma con un orario full time di 40 ore settimanali.


Le offerte sono rivolte a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77). Si invitano i candidati a prendere visione dell’informativa privacy ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 sul sito .

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Senior railway infrastructure design engineer
Formello
Offerte simili
Lavoro Anguillara Sabazia
Lavoro Provincia di Roma
Lavoro Lazio
Home > Lavoro > Senior Railway Infrastructure Design Engineer

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva