Per un importante player del Prosecco DOCG cerchiamo una persona con background di marketing operativo e comunicazione costruito attraverso almeno 4-6 anni di esperienza in aziende di brand nel mondo wine, food, fashion e lifestyle.
AZIENDA
Siamo nel cuore delle colline di Valdobbiadene, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. L'azienda è una storica realtà vitivinicola riconosciuta in Italia e nei mercati internazionali per la qualità dei propri vini e per la profonda attenzione alla sostenibilità e al territorio.
La Direzione desidera strutturare in modo più organico la funzione marketing, rafforzando la comunicazione del brand e il presidio dei canali digitali e trade.
POSIZIONE
Ricerchiamo una persona con competenze più complete possibile in ambito Marketing che, rispondendo direttamente alla Proprietà che cura la parte strategica, si occupi di pianificare, coordinare e realizzare le attività di comunicazione e marketing dell'azienda, con un approccio operativo e concreto.
La figura sarà il punto di riferimento interno per tutti i partner esterni (agenzie, grafici, fotografi, uffici stampa, PR) e collaborerà strettamente con l'area commerciale Italia ed estero.
Ecco le attività principali, distinte per aree:
1. Comunicazione e Brand Management
* Gestione della comunicazione corporate e di prodotto, in coerenza con i valori aziendali.
* Pianificazione e realizzazione dei contenuti digitali (social media, sito web, newsletter, e-commerce).
* Supervisione della produzione di materiali grafici e video, coordinando i fornitori esterni.
* Gestione e aggiornamento dei canali social e digital, con attenzione alla brand identity e alla qualità dei contenuti.
2. Relazioni esterne e PR
* Gestione dei rapporti con l'ufficio stampa esterno e con giornalisti, testate di settore e influencer.
* Cura delle relazioni con il territorio e delle partnership con enti, associazioni e operatori del mondo wine & food.
* Partecipazione e coordinamento di premi, concorsi, eventi e degustazioni.
3. Eventi e Hospitality
* Ideazione, organizzazione e gestione degli eventi aziendali presso la struttura dedicata all'Hospitality e in altre location di rappresentanza.
* Collaborazione con la Proprietà e l'Ufficio Commerciale per eventi destinati al trade.
* Supporto all'Hospitality Manager per la gestione della comunicazione (digital, social) della struttura dedicata all'accoglienza e alla vendita ai privati.
4. Trade Marketing e Supporto Commerciale
* Sviluppo di materiali e strumenti di vendita per i canali Ho.Re.Ca. e GDO.
* Coordinamento con l'area commerciale per iniziative di promozione, visibilità e storytelling del brand.
* Gestione e sviluppo del canale e-commerce in collaborazione con il reparto commerciale.
REQUISITI
La formazione ottimale è quella maturata a livello universitario in ambito marketing e comunicazione o in discipline economiche; la conoscenza della lingua inglese è considerata requisito necessario.
Per portare un contributo fattivo agli obiettivi dell'azienda, servono almeno 4-6 anni di esperienza maturata all'interno di uffici comunicazione e marketing di aziende con forte identità di Brand, preferibilmente nei settori Wine & Food, Fashion, Luxury, Lifestyle.
A livello di competenze, ecco quelle che possono impattare positivamente n
* Capacità di conciliare autonomia e spirito collaborativo, cercando di interpretare al meglio la visione della Direzione.
* Ottime competenze di digital marketing e social media management.
* Buone doti relazionali.
* Sensibilità estetica e capacità di interfacciarsi con professionisti creativi.
* Coordinamento di fornitori e agenzie.
* Gestione per progetti (tenere le fila e chiudere i cerchi!)
La posizione richiede operatività in zona Valdobbiadene, per cui si auspica residenza entro raggio compatibile con il pendolarismo quotidiano o disponibilità al trasferimento.