Fondazione L'Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera da oltre 20 anni in Italia e nel mondo negli ambiti della protezione, migrazione, sviluppo, emergenza e tutela dell'infanzia. FADV promuove il benessere e i diritti di bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili, attraverso interventi concreti, integrati e di lungo termine.
Chi cerchiamo?
Per potenziamento del team di Comunicazione e Raccolta Fondi siamo alla ricerca di un/una Corporate Partnership Officer che, a riporto della Responsabile Corporate e in collaborazione con il team di riferimento e con le altre aree aziendali, si occuperà del mantenimento e dello sviluppo di partnerships con aziende e Fondazioni.
Luogo di lavoro: Uffici Centrali di Milano, Via Vittor Pisani 13.
Inizio previsto: Primo trimestre 2026
Principali attività:
In rispetto alla Mission di Fondazione L'Albero Della Vita e al Metodo pedagogico, la figura individuata si occuperà delle seguenti attività:
Sviluppo e gestione partnership corporate
* Sviluppare e gestire partnership con aziende, fondazioni e stakeholder strategici interessati ad investire in responsabilità sociale e sostenibilità.
* Fidelizzare il portafoglio dei partner attivi, garantendo continuità e qualità della relazione.
* Espandere il network identificando nuovi contatti e prospect rilevanti.
* Elaborare e scrivere proposte progettuali e materiali di presentazione adatte al settore corporate
* Partecipare e organizzare eventi istituzionali in un'ottica di networking e fidelizzazione dei partner corporate.
* Utilizzare strumenti di mass corporate per l'attivazione di nuovi contatti con aziende.
* Implementare e gestire attività volontariato aziendale.
Progettazione, grants e gestione rendicontazione
* A integrazione dello sviluppo e gestione delle partnership corporate rappresenta un titolo preferenziale l'esperienza anche nell'applicazione a call, grant e bandi di fondazioni, in particolare fondazioni d'impresa, nazionali e internazionali.
* Gestire i rapporti con tutti i partner e fondazioni finanziatrici, anche internazionali, soprattutto dal punto di vista della reportistica e rendicontazione degli impatti e della misurazione dell'impatto sociale.
Sviluppo sostenibile dell'ente
* Valutare, per ogni partnership corporate e fondazione, il contributo alla sostenibilità economica complessiva dell'ente.
* Sviluppare accordi con partner che includano contributi al funzionamento dell'ente (overhead, fondi core, sostegno istituzionale).
* Progettare pacchetti di partnership che favoriscano impegni pluriennali e ricorrenti, rafforzando la stabilità finanziaria.
* Contribuire alla definizione del piano annuale di sostenibilità economica, fornendo previsioni di entrata collegate alle attività di corporate fundraising e grant.
* Analizzare costi e benefici delle diverse iniziative di raccolta fondi corporate, per orientare scelte strategiche future.
* Identificare opportunità di partnership e finanziamenti che possano generare entrate continuative o multi-year, collegandole ai progetti e alle priorità strategiche dell'ente.
* Supportare la diversificazione delle fonti di finanziamento, integrando partnership corporate, grant, sostegno in-kind e collaborazioni ad alto valore aggiunto.
* Attivare iniziative con aziende che contribuiscano anche al miglioramento dell'efficienza dell'ente (digitalizzazione, strumenti, servizi pro bono).
* Collaborare con l'Area Progetti per valutare la fattibilità economica delle iniziative e ottimizzare l'impiego delle risorse.
Requisiti:
* Adesione a vision e mission de L'Albero della Vita e alla nostra Child Safeguarding policy;
* Laurea Triennale o Magistrale;
* Titolo preferenziale Master in Fundraising;
* Preferibile esperienza pregressa nel settore no profit di almeno 5 anni;
* Indispensabile conoscenza della lingua inglese;
* Buone capacità di utilizzo di database;
* Buona dimestichezza nell'utilizzo dei principali strumenti di Microsoft Office 365;
* Buone capacità di negoziazione;
* Ottime competenze relazionali e comunicative;
* Capacità di organizzazione del lavoro per obiettivi;
* Indispensabile disponibilità ad effettuare trasferte.
Assunzione: CCNL del Terziario della Distribuzione e dei Servizi / III Livello, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla proposta contrattuale saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).