Un notevole gruppo italiano, attivo a livello globale nel settore dell’abbigliamento, è alla ricerca di un Corporate Affairs Manager, figura chiave all’interno della Direzione Legal/General Counsel, con focus su corporate governance e compliance aziendale. Responsabilità:
Corporate Governance: gestisce la struttura giuridica e la governance aziendale, supervisionando assemblee e consigli di amministrazione e tutti gli adempimenti societari. Organizza le riunioni degli organi sociali, redige verbali e documenti rilevanti, mantiene aggiornati libri sociali e archivi aziendali. Gestisce deleghe e procure, assicurandone la correttezza legale e l’adeguatezza rispetto alle funzioni delegate. Compliance aziendale: garantisce il rispetto delle normative vigenti, monitorandone l’evoluzione e implementando best practice internazionali. Operazioni straordinarie: supporta le attività legali connesse a operazioni societarie straordinarie, come fusioni e scissioni. Supporto al management e alle altre funzioni: fornisce consulenza legale strategica al top management e alle diverse aree aziendali, assicurando la conformità normativa. Coordinamento con consulenti e autorità: gestisce i rapporti con consulenti esterni (notai, legali, advisors) e coordina eventuali interazioni con autorità competenti. Requisiti:
Almeno 8 anni di esperienza in diritto societario, maturata in studi legali o aziende. Laurea magistrale in Giurisprudenza. Preferibile iscrizione all’albo degli avvocati o ulteriori qualifiche in diritto commerciale e societario (master, dottorati). Conoscenza approfondita del diritto societario italiano. Solida esperienza nelle pratiche di corporate governance. Ottime capacità organizzative e attenzione al dettaglio. Robusto attitudine al problem solving e alla gestione delle scadenze. Eccellenti capacità comunicative e relazionali con stakeholder interni ed esterni. Fluente in italiano e inglese (scritto e parlato). Sede di lavoro: Treviso / Milano