La ricerca di un Credit Recovery Specialist è essenziale per garantire il recupero dei crediti e mantenere la soddisfazione dei clienti.
Le responsabilità principali includono:
* Gestione del portafoglio clienti e monitoraggio delle scadenze dei pagamenti, con sollecito ai clienti con crediti scaduti;
* Gestione delle comunicazioni con i clienti tramite email, lettere o telefono per il recupero dei crediti;
* Analisi preliminare e monitoraggio della situazione finanziaria dei clienti e segnalazione dei clienti inaffidabili;
* Redazione ed invio ai clienti dei piani di rientro e verifica dell'esecuzione;
* Agiornamento del sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti;
* Coordinamento con il consulente legale per l'avvio e la gestione di azioni legali in caso di insolvenze gravi;
* Collaborazione con il team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie;
* Redazione di report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte;
* Agiornamento trimestrale dell'accantonamento crediti a Bad Debt;
* Contabilizzazione giornaliera degli incassi da home-banking e riconciliazione dei saldi patrimoniali;
Le altre attività comprendono:
* Gestione ed aggiornamento dell'anagrafica clienti;
* Compilazione ed invio dei moduli apertura nuovi clienti;
* Verifica ed aggiornamento periodico dei Credit Limit per cliente;
* Gestione dell'emissione di Debit e Credit Memo;
* Trasmissione settimanale delle fatture elettroniche e gestione/correzione eventuali scarti;
* Creazione flussi RI.BA e presentazione in Banca;
* Supporto per attività di revisione;
* Reporting mensile a casa madre;
Per ricoprire questo ruolo è richiesta esperienza pregressa nel campo del credito e conoscenza dei principali strumenti informatici. La capacità di lavorare in equipe e di relazionarsi con i clienti è altresì fondamentale.