Senior Ingegnere di Servizio dell'Automazione
Inserito nella Divisione Automation, il nuovo Senior Ingegnere di Servizio sarà responsabile della fornitura di servizi di installazione, manutenzione e supporto per i sistemi di automazione dell'industria cartaria.
I compiti principali saranno:1. L'ingegnere di servizio parteciperà al gruppo di manutenzione ordinaria e straordinaria per equipaggiamenti e impianti di produzione cartaria, con particolare attenzione ai sistemi di controllo qualità (QCS), sistemi di controllo in senso macchina (MD) e trasversale (CD).
2. Sarà coinvolto nella manutenzione, nell'adeguamento e nello sviluppo parziale del software sugli impianti esistenti, con particolare riferimento ai controllori logici programmabili (PLC) e DCS su piattaforma Siemens S7/PCS7, Codesys e linguaggi Html/Xml.
3. Collaborerà all'intervento e configurazione sistemistica di Server di virtualizzazione, applicativi e hardware high availability, HyperVisor, ambienti Docker/Container e dispositivi Edge dedicati.
4. Sarà coinvolto negli interventi sui sistemi di finishing/ribobinatrici, con attenzione sia all'aspetto logico/sistemistico (PLC, supervisione), azionamento (Drives Siemens e ABB) che tecnologico.
5. Parteciperà al gruppo di supporto tecnico telefonico (Hotline) previo periodo di formazione, con turnazione bisettimanale (impegno previsto di 8 settimane/anno).2 – Organizzative/Gestionali
1. Esegue attività di Project Leadership, con gestione e coordinazione commesse e progetti, definizione timing e schedule, coordinamento operatività interna e verso il cliente finale.
2. Supervisa e coordina società esterne coinvolte nello sviluppo delle commesse, prestatori d'opera o freelance progettuali.
3. Redige e stende rapporti di servizio, relazioni e specifiche tecniche, diagrammi logici e funzionali.
Il candidato ideale è laureato o diplomato in campo tecnico / automazione / informatico, con esperienza pregressa nell'ambito dell'automazione industriale, preferibilmente cartaria, di almeno 5 anni.
Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Occasionalmente sarà richiesto di recarsi in trasferta presso clienti italiani ed esteri, con una distribuzione indicativa dell'80% su Italia e 20% su estero.
L'area geografica preferenziale è quella triveneta, o l'eventuale disponibilità al trasferimento nell'area.