La nostra azienda sta cercando un/a professionista esperto in Gestione delle Risorse Umane con esperienza nel settore HR per ricoprire il ruolo di Head of HR Administration.
Ruolo e responsabilità
* Gestire le funzioni amministrative HR, comprese la gestione del processo payroll, l'amministrazione dei dati del personale e la conformità normativa.
* Coordinare le attività operative HR, come onboarding, offboarding, gestione presenze e ferie, tracciamento delle ore e amministrazione dei dati anagrafici del personale.
* Identificare opportunità per ottimizzare e digitalizzare i processi HR e payroll, promuovendo efficienza e precisione attraverso l'uso di tecnologie e best practice.
* Affidarsi alla conformità delle attività HR alle normative locali, regionali e internazionali, inclusi gli adempimenti fiscali, le policy aziendali e le normative sul lavoro.
* Supervisionare la gestione e manutenzione dell'HRIS (Human Resources Information System), garantendo integrità dei dati e un utilizzo efficace per analisi e reporting.
* Coordinare, formazione e sviluppo di un team HR di 7 persone, promuovendo una cultura orientata all'alta performance e al rispetto delle procedure.
* Fornire analisi e reportistica relativi a payroll, organici e KPI HR, a supporto delle decisioni strategiche aziendali.
* Gestire i rapporti con provider esterni (es. payroll e benefit), e collaborare con stakeholder interni (Finance e Legal) per l'allineamento con le esigenze di business.
Requisiti e qualifiche
* Laurea in discipline economiche, giuridiche, risorse umane o equivalenti.
* Almeno 15 anni di esperienza manageriale complessiva nel settore HR, di cui 8 anni nelle operations e payroll.
* Provenienza preferenziale da settori come retail, GDO, ristorazione organizzata, logistica e grandi brand operanti su larga scala.
* Esperienza consolidata nella gestione operativa del payroll (non solo elaborazione cedolini, ma anche contrattualistica, proroghe, post-paga e relazioni sindacali), in contesti con elevata complessità organizzativa (es. oltre 100 variazioni mensili).
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Conoscenza di sistemi gestionali HR: SAP SuccessFactors (preferibile) e Zucchetti Project.
Competenze soft
Cerchiamo una personalità autentica, empatica e in grado di gestire dinamiche interpersonali con equilibrio e autorevolezza. Lo standing personale e la capacità di farsi riconoscere come punto di riferimento saranno fondamentali per l'efficacia del ruolo.
Informazioni sull'azienda
L'azienda è un prestigioso player internazionale nel settore retail, con una presenza capillare sia online che in oltre 1.850 punti vendita in tutta Europa.
Condizioni di lavoro
Sede di lavoro: Milano (Centro) con 2 giorni di smart working a settimana.