Posizione:
L'addetto alla Manutenzione, con specializzazione da Elettricista svolgerà degli interventi relativi a una o più specializzazioni su macchinari, attrezzature e strumenti impiegati nel sito produttivo.
Mansioni principali
1. Svolge tutti i tipi di interventi (ripristino, manutenzione preventiva, miglioramento) relativi a una o più specializzazioni (elettrica e/o meccanica) su macchinari, attrezzature e strumenti, in particolare per quanto riguarda: modalità di preparazione ed esecuzione, priorità di intervento e necessità di operare in coordinamento con altre funzioni e unità aziendali, includendo più specializzazioni chiave (facendo occasionalmente affidamento su altri operatori specializzati).
2. Esegue, in collaborazione con altri membri del team, interventi che comportano un livello di difficoltà e complessità tale da richiedere conoscenze avanzate in discipline tecniche (meccaniche, elettriche ed elettroniche) e la loro correlazione con impianti e processi produttivi, soprattutto quando sono richieste massima rapidità, affidabilità ed economicità del risultato.
3. Svolge, anche attraverso la guida e supervisione di altro personale, inclusi specialisti, interventi per l’individuazione e l’eliminazione di eventuali guasti, compresa la revisione e la calibrazione dei singoli componenti su una vasta gamma di apparecchiature elettroniche complesse o catene di controllo complesse (elettroniche, pneumatiche, elettro-pneumatiche e combinate), oppure sui vari sistemi presenti in azienda, purché differenti per caratteristiche.
4. È responsabile dell’implementazione delle modifiche sulla base delle direttive ricevute e partecipa attivamente alla formulazione di proposte di miglioramento.
Requisiti minimi
5. Diploma tecnico (perito industriale o equivalente) o qualifica come operatore elettrico
6. Pluriennale esperienza come tecnico di manutenzione elettrica in impianti industriali
7. Esperienza nella manutenzione di impianti e apparecchiature termo-idrauliche, incluso lavoro in quota e in spazi confinati
8. Certificazione per l’utilizzo di carrelli elevatori e piattaforme aeree
9. Buone capacità comunicative e di lavoro in team
Requisiti preferenziali
10. Esperienza in manutenzione elettromeccanica preventiva e correttiva
11. Utilizzo di software tecnici (AutoCAD o simili) e/o software di manutenzione
12. Conoscenza fluente dell’inglese
#LI-SC1