La figura del Quality Assurance Specialist
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L'obiettivo principale è quello di supportare la definizione, implementazione e miglioramento continuo del Sistema di Qualità Aziendale, in conformità con la norma ISO 9001:2015 e i requisiti dei principali clienti.
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Sarà coinvolto nella gestione trasversale dei processi, nella raccolta e analisi dei dati e nel coordinamento di progetti legati alla qualità. Tra le attività principali si possono citare:
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1. Assicurare il mantenimento e lo sviluppo del Sistema di Qualità Aziendale;
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2. Coordinare audit di processo e prodotto, implementare azioni correttive e gestire i rischi legati ai processi;
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3. Gestire la reportistica dei KPI e le attività di monitoraggio delle performance qualitative;
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4. Presiedere le attività di riesame contrattuale e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti/processi (APQP);
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5. Supervisionare i reclami clienti e fornitori, analizzare le cause (RCA) e implementare piani di miglioramento;
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6. Essere punto di riferimento per audit interni ed esterni (clienti e fornitori);
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7. Collaborare con le principali funzioni aziendali (vendite, tecnica, supply chain) per garantire coerenza tra esigenze operative e standard qualità.
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Requisiti necessari
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8. Laurea in Ingegneria, Chimica, Scienze dei Materiali o discipline affini;
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9. Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi in contesti manifatturieri;
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10. Conoscenza di ISO 9001:2015, strumenti statistici e metodologie di problem solving;
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11. Familiarità con software per la gestione della qualità e strumenti di analisi dati;
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12. Inglese fluente (livello B2 o superiore);
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13. Spiccate capacità analitiche, attenzione ai dettagli, approccio collaborativo.
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