Il nostro cliente è uno dei principali player del settore fieristico e congressuale in Italia, attualmente protagonista di una fase di sviluppo strategico e di espansione delle proprie attività anche a livello internazionale.Siamo stati incaricati di selezionare il profilo che assumerà il ruolo di:Sede di lavoro: VicenzaIl ruoloLa figura selezionata avrà la responsabilità di definire, implementare e presidiare la strategia di procurement del Gruppo, con un focus specifico sui servizi legati alla gestione degli eventi e sugli acquisti indiretti delle aziende partecipate.Il suo contributo sarà determinante per garantire efficienza operativa, ottimizzazione dei costi e miglioramento continuo della qualità dei fornitori.Il ruolo prevede la gestione integrata di tre aree funzionali: acquisti, travel management e servizi generali.Inoltre, il Group Purchasing Manager sarà chiamato a guidare la trasformazione digitale dei processi di approvvigionamento, promuovendo innovazione, trasparenza e sostenibilità lungo l’intera catena del valore.In particolare, il profilo in ingresso avrà le seguenti responsabilità:Definire la strategia e le politiche di acquisto a livello di Gruppo, con l’obiettivo di centralizzare e razionalizzare gli acquisti indiretti, garantendo efficienza, qualità e ottimizzazione dei costi;Coordinare le attività di approvvigionamento per eventi, allestimenti, servizi logistici e tecnologie;Supervisionare tutte le fasi del processo di sourcing, dalla negoziazione alla gestione contrattuale e delle performance dei fornitori strategici;Guidare l’introduzione e l’evoluzione degli strumenti digitali di procurement (ERP, e-sourcing, business intelligence), promuovendo l’innovazione e l’automazione dei processi;Coordinare le attività di travel management, definendo policy e standard di servizio;Gestire i servizi generali (telefonia, parco auto, assicurazioni, logistica e facility management), assicurando continuità operativa ed efficienza;Monitorare e analizzare i KPI chiave (saving, tempi, livelli di servizio, compliance e sostenibilità), al fine di garantire il miglioramento continuo delle performance;Collaborare trasversalmente con le direzioni eventi, finance e operations per allineare le strategie di acquisto agli obiettivi aziendali;Guidare e sviluppare il team acquisti, promuovendo una cultura orientata al risultato, all’innovazione e alla sostenibilità.Laurea in discipline economiche, ingegneristiche o affini; costituisce titolo preferenziale un Master in Procurement, Supply Chain o discipline affini;Esperienza consolidata di almeno 8-10 anni in ruoli manageriali nell’area acquisti, preferibilmente in società di servizi, eventi, logistica o aziende industriali, con particolare focus sugli acquisti indiretti e servizi complessi;Solida conoscenza dei processi di sourcing e procurement per categorie indirette e servizi strategici;Comprovata esperienza nella gestione di team strutturati, nella centralizzazione delle funzioni acquisti e nella conduzione di trattative complesse;Ottima padronanza di sistemi ERP e strumenti digitali per il procurement, il vendor management e l’analisi dei costi (es. e-sourcing, business intelligence);Disponibilità a trasferte su base nazionale presso le diverse sedi del Gruppo;Approccio strategico unito a un forte orientamento operativo;Spiccate doti di leadership collaborativa, visione strategica, capacità organizzativa e orientamento al risultato;Sensibilità verso tematiche quali sostenibilità, digitalizzazione e benessere aziendale.Human Value si occupa di attività di Executive Search Selection (Aut. Min. 7895/RS).Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03).I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.
#J-18808-Ljbffr