Overview
Siamo alla ricerca di un Senior Buyer con consolidata esperienza negli acquisti, per un ruolo strategico e trasversale all’interno di un contesto strutturato e in evoluzione. La figura sarà chiamata a contribuire attivamente all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento e alla definizione delle strategie di sourcing.
Responsabilità
* Gestione delle trattative di acquisto, con focus su fornitori internazionali.
* Collaborazione funzionale con i diversi uffici aziendali (ufficio tecnico, ingegneria di produzione).
* Supporto alla riorganizzazione degli uffici acquisti e al miglioramento dei processi.
* Coordinamento funzionale dei team acquisti.
* Sviluppo di attività di scouting strategico e benchmarking di nuovi fornitori (nazionali e internazionali).
* Costruzione del budget annuale.
* Proposta di nuove strategie di sourcing e acquisto, fornendo elementi di costo relativi ai materiali.
Profilo
Competenze Richieste
* Esperienza consolidata in ruoli di acquisto in contesti medio-grandi e strutturati.
* Conoscenza approfondita delle dinamiche di acquisto e delle strategie di sourcing.
* Esperienza nelle categorie merceologiche quali: scambiatori di calore, compressori, pompe, componenti termici, componentistica elettronica.
* Ottime capacità negoziali e relazionali, con approccio strategico e orientato al risultato.
* Capacità di lavorare in team e di gestire progetti complessi.
* Esperienza diretta con fornitori in paesi asiatici.
* Background in progetti di riorganizzazione e ottimizzazione dei processi d’acquisto.
* Requisiti linguistici e informatici: buona padronanza della lingua inglese, buone competenze informatiche (familiarità con pacchetto Microsoft Office, gestionali aziendali e strumenti di collaborazione digitale).
Completano Il Profilo
* Capacità di trovare accordi vantaggiosi con fornitori, mantenendo relazioni positive.
* Interpretazione di dati e report per ottimizzare costi, tempi e qualità.
* Gestione efficace di imprevisti nella supply chain o nei rapporti con i fornitori.
* Chiarezza e precisione nel dialogo con stakeholder interni ed esterni.
* Rispetto delle scadenze e ottimizzazione dei processi.
* Lavoro sinergico con altri dipartimenti (logistica, qualità, finance).
* Rispetto delle normative e dei principi etici nella selezione dei fornitori.
#J-18808-Ljbffr